6.5 C
Udine
venerdì, 9 Dicembre 2022

Future Job Fest. A Città Fiera si parla di gaming e sviluppo di soft skills

L’Assessore Alessia Rosolen insieme alle aziende del territorio per parlare di innovazione e cambiamento

14.10.2022 – 07.30Sabato 15 e domenica 16 ottobre una due giorni dedicata ai temi del lavoro dove le aziende del territorio e le istituzioni si daranno appuntamento a Città Fiera in piazza Show Rondò, per un evento che unisce formazione e gaming promosso da ManpowerGroup, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.
L’apertura con il taglio del nastro è in agenda sabato 15 alle ore 11 e vedrà la partecipazione di Alessia Rosolen, Assessore Al Lavoro e alle Politiche Sociali della Regione Friuli-Venezia-Giulia, Gianluca Casali, Sindaco di Martignacco, Antonio Maria Bardelli, Fondatore Città Fiera e Ileana Cucovaz, Regional Manager di ManpowerGroup. Alle 11.30 inizieranno i dibattiti, il primo vedrà la partecipazione di Gianni Fratte, Responsabile regionale della struttura Servizi alle Imprese: “Il lavoro che cambia. Nuove competenze, nuove professioni e opportunità”. Seguiranno gli approfondimenti dedicati all’innovazione e alla leadership. Ad accompagnare tutti gli ospiti in questo viaggio di intrattenimento ci sarà Akira, aka Simone Trimarchi, giornalista, gamer e storico campione nazionale di Starcraft, Warcraft III e Warhammer 40.000.

L’appuntamento da non perdere nella giornata di sabato è alle 16.00: “Allenare le soft skills con il GAMING” – con gli interventi di CHRISTIAN VIERI e BERNARDO CORRADI, Founders PLB, un progetto di formazione e intrattenimento per lo sviluppo professionale di giovani talenti nel mondo dei videogiochi, una Edutainment Hub fondata dai due ex calciatori azzurri. La filosofia del progetto è racchiusa nel suo stesso nome, PLB, acronimo delle tre parole inglesi power, leadership e balance.
Domenica 16 ottobre la giornata sarà dedicata al gaming: dalle ore 11.00 e fino alle 16.00 sarà possibile e-sports challenge, in presenza dei Talent di PLB.
Presente in Italia dal 1994, ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions – realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane, creando valore per imprese e individui, affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Da diversi anni si rivolge con particolare attenzione ai gamers, una delle comunità più attive e in crescita durante la pandemia da Covid-19, supportando i percorsi professionali di questi giovani talenti che possono vantare una combinazione unica di capacità digitali e di soft skill, sempre più richieste e ricercate dalle aziende.
A livello internazionale, infatti, sono sempre più gli studi che mettono in luce come il gaming possa favorire lo sviluppo di soft skills fondamentali anche nella vita professionale e nei percorsi di carriera.

PROGRAMMA: piazza Show Rondò piano terra area blu
SABATO 15 OTTOBRE
Ore 11.00
– Apertura e taglio del nastro – con Alessia Rosolen, Assessore Al Lavoro e alle Politiche Sociali della Regione Friuli-Venezia-Giulia, Gianluca Casali, Sindaco di Martignacco, Antonio Maria Bardelli, Fondatore Città Fiera e Ileana Cucovaz, Regional Manager di ManpowerGroup
– Apertura area gaming
Ore 11.35 – 12.00
“Il lavoro che cambia. Nuove competenze, nuove professioni e opportunità” – interviene Gianni Fratte, Responsabile regionale della struttura Servizi alle Imprese.
Ore 12.00 – 12.30
“La Fabbrica del Futuro”- interviene Professor Sortino, Direttore Scientifico del Laboratorio Regionale per la Meccatronica Avanzata LAMA FVG.
Ore 12.30-13.00
“I professionisti dell’innovazione più richiesti dalle aziende” – interviene Francesco Franca, senior consultant Experis.
Ore 14.30 – 15.00
“La leadership a lavoro: come si può essere leader oggi?” – intervengono Francesca Ferini, HR Business Partner di Acciaierie Bertoli Safau S.p.A., e ManpowerGroup.
Ore 16.00 – 17.00
“Allenare le soft skills con il GAMING” – Intervengono CHRISTIAN VIERI e BERNARDO CORRADI, Founders PLB e ManpowerGroup.
Posti riservati limitati. Iscrizione direttamente sabato mattina in area evento.
Ore 17.30 – 18.00
“Il Progetto NeetON si presenta”: Formazione e sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro per giovani che non studiano e non lavorano – intervengono Matteo Bellina, HR manager Gruppo Bosch Italia, e ManpowerGroup.
Ore 18.30/19.00
“Resilienza e capacità di prendere decisioni: tra gaming e lavoro” – interviene Andrea Liberti, Store manager Bruno Euronics
Presentazione delle challenge esports di domenica

DOMENICA 16 OTTOBRE
Ore 11.00
Apertura area giochi e inizio challenge e-sports.
Ore 11.30
Apertura della challenge esports in collaborazione con Euronics Bruno.
Durante la giornata ci saranno Talent del mondo gaming a supporto delle attività di gioco e interverranno lo psicologo dello sport Mauro Lucchetta (Psicologia Fly) e la nutrizionista Maria Luisa Cravara.
Ore 16.00 chiusura

l.l

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore