7 C
Udine
sabato, 3 Dicembre 2022

Viabilità, Miani (Lega) annuncia finanziamenti a Comuni per dissuasori fauna

07.10.2022 – 18.15 – “La Regione stanzierà 500mila euro a favore dei Comuni per l’installazione lungo le strade, regionali e comunali, di dissuasori ottici e acustici per la fauna selvatica”.

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega) che, facendo riferimento alla  mozione 168 “Installazione di dissuasori per la fauna selvatica sui guardrail e sui delineatori normali di margine stradale” da lui presentata, aggiunge: “Era il 18 febbraio 2021 quando il Consiglio regionale approvò la mia mozione. Vedere oggi i risultati di quell’impegno è motivo di ampia soddisfazione. Il più grande riconoscimento, tuttavia, sarà sapere che le strade più soggette a incidenti con la fauna selvatica saranno più sicure, prevenendo danni alle automobili e conseguenze pericolose per la vita, delle persone come degli animali”.

“Il primo bando approvato oggi con delibera di Giunta – fa sapere l’esponente del Carroccio – prevede un massimale di 10mila euro per ciascun Comune e di 100 per chilometro di strada gestita sul territorio regionale per gli altri Enti gestori come Edr, Fvg Strade e Anas, al fine di commisurare il massimale in ragione dell’attesa chilometrica complessiva in gestione”.

“Svariate sono le premialità previste: la prima – aggiunge Miani – è che si tenga conto dell’incidentalità dei tratti stradali oggetto di interventi, sia in termini generali (35 punti), sia specifica in relazione al numero di incidenti con animali negli ultimi anni (3 punti per ogni incidente, fino a un massimo di 35 punti). Inoltre, una premialità di 20 punti è assegnata in caso di cofinanziamento dell’intervento con risorse non di derivazione regionale, mentre fino a ulteriori 10 punti saranno assegnati nel caso di interventi in Comuni montani e parzialmente montani”.

“La scadenza per la presentazione della domanda – conclude la nota della Lega – è il 7 novembre, al fine di poter completare le istruttorie e l’assegnazione dei relativi finanziamenti entro il corrente anno. Ringrazio il presidente Massimiliano Fedriga e l’assessore Graziano Pizzimenti per aver accolto e concretizzato questa mia proposta, al fine di garantire le massime condizioni di sicurezza stradale”.
[c.s.]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore