5 C
Udine
martedì, 29 Novembre 2022

L’emozione dei ragazzi del Malignani: riacceso il Provost MK5

19.09.2022 – 09.40 – Il Provost MK5, l’ultimo dei velivoli arrivati nell’hangar dell’istituto Malignani di Udine, è stato collaudato e messo in moto dai ragazzi del MIts insieme ai tecnici dell’associazione “Volafenice”. Per la scuola si è trattato di una prima volta, visto che un motore a reazione di un jet, fino a oggi, era stato sempre utilizzato per far esercitare i ragazzi senza accenderlo. “É stata una grande soddisfazione veder realizzato un progetto nato solamente pochi mesi fa”, ha confessato Mauro Fasano, direttore della sezione Aeronautica del Malignani.
L’aereo è arrivato a Udine grazie a uno scambio, con con la scuola udinese che ha ceduto all’associazione “Volafenice” un Aermacchi MB-326 per avere, appunto, il Provost MK5.
Alla prima accensione, oltre a uno specialista di “Volafenice”, c’era un ragazzo del secondo anno del MIts, Riccardo Perrino.
Conclusa positivamente questa esperienza, ora il Provost MK5 sarà rimesso in moto ogni tre mesi, dando modo di testare le abilità tecniche degli studenti delle classi quinte sezione Aeronautica.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore