14.09.2022 – 13:00 – Piazza Matteotti, nota anche come Piazza San Giacomo, manterrà i suoi dehors e le attrezzature espositive anche dopo la fine del mese. Lo stabilirà il Consiglio Comunale che si riunirà il prossimo 29 settembre, giusto in tempo per modificare il regolamento in modo da consentire l’utilizzo del plateatico da parte di bar e ristoranti anche per l’autunno. Il 30 settembre infatti cessa di avere efficacia la norma speciale legata alla pandemia che permetteva agli esercizi, a prescindere dalle misure prese a livello locale, di installare strutture provvisorie anche in luoghi vincolati.
Il Comune, dopo aver consultato la Soprintendenza, propone una modifica al “Regolamento comunale per l’arredo urbano – disciplina degli arredi costituenti i dehors e le attrezzature espositive” attualmente vigente che vieta di installare attrezzature di qualsiasi tipo sul plateatico di Piazza San Giacomo. Una volta approvata la modifica, sarà consentito mantenere le attrezzature attualmente predisposte anche oltre la fine del mese.
“Credo sia una soluzione apprezzata dai cittadini di Udine” ha commentato l’Assessore Alessandro Ciani “e che sia soprattutto rispettosa delle bellezze della Piazza e delle sue funzioni. La piazza infatti è anche un luogo di ritrovo per cittadini e famiglie. La parte antistante la Chiesa di S. Giacomo Apostolo resterà sgombra com’è attualmente, mentre dal lato opposto, dove ci sono già le occupazioni di suolo pubblico, lo stato delle cose resterà invariato”. Qualsiasi tipo di modifica – assicura Ciani – sarà sempre sottoposta al vaglio della Soprintendenza.