18 C
Udine
venerdì, 6 Giugno 2025

Piante Pioniere a Preone: un “viaggio” itinerante in cuffia

Il progetto, del collettivo internazionale Wundertruppe, si inserisce all’interno del ricco calendario di Racconti Raccolti del Teatro della Sete di Udine, che animerà l’Alta Val Tagliamento per tutto il 2022

03.09.2022 – 09.00 – Contemplare un luogo, la sua fisionomia e i racconti delle persone che lo abitano. Questa domenica 4 settembre a Preone (UD), la rassegna Racconti Raccolti del Teatro della Sete ospita “Piante Pioniere”, performance itinerante in cuffia del collettivo internazionale Wundertruppe. L’evento è frutto di una residenza che il collettivo ha realizzato durante l’estate a Preone, e si inserisce all’interno del ricco calendario di Racconti Raccolti: progetto ideato e realizzato dalla compagnia udinese Teatro della Sete che fino a fine anno offrirà un contenitore multiforme di eventi, linguaggi e formati artistici diversi nell’Alta Val Tagliamento.
Durante la performance di Piante Pioniere, in doppia replica alle ore 10.30 e alle 17, il pubblico ascolterà un racconto in cuffia e sarà accompagnato ad attraversare luoghi simbolo del passaggio del tempo, delle ferite del terremoto, delle ricostruzioni visibili e invisibili che disegnano la fisionomia del paese di oggi e a condividere un esercizio di immaginazione su come sarà il paese tra dieci o vent’anni, o anche oggi stesso. In cuffia due voci, quella delle artiste Natalie Norma Fella e di Giulia Tollis, che condivideranno con il pubblico pensieri, riflessioni e osservazioni nate dall’attraversamento di Preone e dall’incontro con persone di diverse generazioni che una catastrofe l’hanno vissuta o la stanno vivendo. Il lavoro che il pubblico ascolterà si compone di racconti scritti dal collettivo e del montaggio di interviste con le abitanti e gli abitanti di Preone.
La partenza della camminata, che durerà 60 minuti, avverrà da Palazzo Lupieri, nel centro di Preone (UD). L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 371 4828121. In caso di pioggia gli orari di inizio delle repliche potrebbero subire spostamenti. Per maggiori informazioni: www.raccontiracccolti.it

PROGRAMMA
Domenica 4 settembre
Doppia replica ore 10.30 e 17
Partenza da Palazzo Lupieri, Preone (UD)
Durata: 60 min
PIANTE PIONIERE
progetto del Collettivo Wundertruppe
con le parole e le voci di Natalie Norma Fella e Giulia Tollis
con la collaborazione e le voci delle persone incontrate durante la ricerca
musiche di A. Sciurti
sound design Natalie Norma Fella
un grazie particolare a Betti Taglietti, erborista, per lo sguardo e le parole dedicate alle piante

Collettivo Wundertruppe. Wundertruppe è il nome con cui, dal 2016, Natalie Norma Fella, attrice e creatrice friulana, presenta i propri lavori. Il principio del collettivo è quello di combinare competenze e interessi in base alla natura dei progetti. Dal 2019 fanno parte del collettivo Giulia Tollis, drammaturga friulana con base a Milano, e Marie-Hélène Massy Emond cantautrice e performer canadese. I lavori di Wundertruppe mettono in dialogo teatro, suono, arte relazionale ed esplorazione dello spazio pubblico.

Teatro della Sete e il progetto Racconti Raccolti. Teatro della Sete dal 2000 produce spettacoli teatrali di drammaturgia sia contemporanea sia originale, prediligendo per soggetto le tematiche sociale e per stile un linguaggio ironico, al contempo poetico. Realizza letture con musica dal vivo, contenuti multimediali, organizza rassegne ed eventi, cura l’allestimento di mostre e scenografie. Propone progetti culturali rivolgendosi al pubblico di tutte le età, con particolare attenzione al territorio, al patrimonio storico, etnografico e linguistico. Il progetto “Racconti Raccolti”, partito a marzo, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il Bando Ripartenza Cultura e Sport e sostenuto dal Mecenate Termoidraulica IURI, ha l’obiettivo di portare fino a fine anno laboratori artistici nelle scuole ed eventi culturali per tutta la popolazione a Villa Santina, Enemonzo, Tramonti di Sopra, Ampezzo, Socchieve.

Ultime notizie

Dello stesso autore