20.9 C
Udine
mercoledì, 10 Agosto 2022

Nei quartieri in bicicletta per ripensare lo spazio urbano

21.07.2022 – 09.30Spazio Udine torna nei quartieri. Giovedì 21 luglio alle 18.30 si terrà un nuovo appuntamento di “esplorazione urbana” su due ruote per ripensare alcune porzioni di città. L’appuntamento è davanti al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con l’itinerario di giornata che prevede di toccare via Cividale, l’ex caserma Osoppo e il quartiere Aurora. “L’obiettivo – spiega il referente di Spazio Udine, Ivano Marchiol – è quello di fermarci in alcuni luoghi e di soffermarci su alcune questioni esemplificative per mettere in rilievo aspetti positivi e aspetti più problematici della città, cercando sempre di ragionare in termini di possibili soluzioni”. E’ prevista anche una tappa nel bosco urbano di Udine Est. 

“Negli ultimi anni Spazio Udine si è contraddistinta per la costruzione di proposte volte a rivedere l’uso delle aree urbane per rendere Udine bella, sostenibile e inclusiva. Proposte che hanno riguardato soprattutto piazze e zone strategiche del centro storico. Ma la nostra attività riguarda tutta la città, per questo abbiamo voluto approfondire la conoscenza dei quartieri, punti di forza insostituibili per la vivibilità di tutti”, ha detto ancora Marchiol.
“Questi giri in bici nei quartieri sono sia un’occasione per tutti per scoprire ed esplorare la città, ma anche un canale di ascolto diretto: un’occasione di confronto con i cittadini e con importanti realtà delle periferie su alcune delle nostre proposte”, conclude Marchiol. La visione di Spazio Udine è quella di togliere spazio alle auto per metterlo a disposizione di pedoni e ciclisti, salvaguardando gli alberi e valorizzando le aree verdi.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore