22.9 C
Udine
martedì, 9 Agosto 2022

Udine: da dicembre torna l’autobus in centro

20.07.2022 – 12:00 – A partire da fine anno in città tornerà l’autobus in centro. Un servizio non solo ripristinato ma, rispetto al passato, rinnovato e green. È quanto deliberato nella giornata di ieri dalla giunta comunale, che ha dato il via al progetto, già anticipato qualche mese fa, e ha disegnato i percorsi delle nuove tratte. La circolare di trasporto pubblico sarà attivata a dicembre con i primi tre bus elettrici, dei cinque totali in previsione, e consentirà di potenziare il trasporto urbano nel centro, esclusa l’area pedonale, che verrà solo lambita, ma anche di rafforzare i collegamenti tra il centro stesso, le zone periferiche e l’hinterland. Le navette acquistate da Arriva Italia, la società che gestisce i servizi di pubblico trasporto cittadino, avranno un costo unitario di 300 mila euro e, con 7,5 metri di lunghezza, potranno ospitare fino a 40 passeggeri.

Quel che davvero cambia rispetto al passato è l’impatto ambientale e l’inquinamento acustico dei nuovi mezzi, ridotti a zero dal passaggio all’alimentazione a batteria. Per contrastare il caro energia, l’amministrazione ha in previsione di potenziare gli impianti di approvvigionamento elettrico in città, partendo dall’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti e sulle superfici degli edifici di proprietà comunale.

La prima fase attuativa del piano prevede l’attivazione della circolare nel solo senso orario. I bus procederanno quindi dalla Stazione verso Via Percoto, quindi Via Manzoni, Via Crispi, Piazza Garibaldi, Via del Gelso, Via Poscolle, e, passando per Via Marco Volpe, arriveranno fino a Piazzale Diacono. Da qui il percorso proseguirà attraverso Via Mantica, Piazza San Cristoforo, Via Gemona, Viale della Vittoria, Via Diaz, Viale Trieste, Via Trento, Via Treppo e poi, dopo Via Manin e Via Vittorio Veneto, tornerà in stazione attraverso Via Aquileia. Si prevede un tempo di attesa di 10-12 minuti tra un autobus e il seguente. Quando il servizio sarà implementato con i due bus rimanenti, entrerà in funzione anche la circolare antioraria migliorando ulteriormente il servizio.

 

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore