11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Lignano passa indenne la Pentecoste e festeggia in allegria

06.06.2022 – 09.36 – Una Pentecoste all’insegna del divertimento ma, soprattutto, della responsabilità civile da parte di tutti i turisti, quella che si sta concludendo oggi a Lignano con le ultime partenze. Le preoccupazioni del sindaco Luca Fanotto, da un punto di vista della sicurezza, e di Denis Caporale direttore generale ASUFC per gli accessi al Punto di primo intervento, sono state scongiurate da un fine settimana relativamente tranquillo. A differenza di altri anni, quando questo periodo sembrava una quattro giorni di guerriglia urbana connotata da risse, atti vandalici e importanti danneggiamenti alla cittadina, i proprietari di stabilimenti balneari, degli esercizi pubblici ed i commercianti hanno potuto tirare un gran sospiro di sollievo ed essersi finalmente potuti godere i profitti del passaggio di quasi 80.000 persone, senza restrizioni, contingentamenti e paura del contagio. Sicuramente un ruolo fondamentale per una Pentecoste indenne da drammi e devastazioni è stato giocato dal Piano della sicurezza delle forze dell’ordine organizzate in un cospicuo schieramento di Carabinieri, Polizia locale del commissariato ed agenti arrivati dall’Austria e dal Trentino-Alto Adige, posizionati nei punti strategici di Lignano e coordinati con il Punto di primo intervento, inaugurato venerdì; mentre il monitoraggio delle spiagge è toccato agli addetti della Capitaneria di Porto. Si può dire che erano pronti all’assedio.

Pochi i soccorsi per chi aveva esagerato con le bevande alcoliche e soprattutto non gravi. Nessuna denuncia da parte delle forze dell’ordine se non 11 sanzioni per ubriachezza molesta, nove austriaci e due italiani. Non stono stati rilevati danneggiamenti né all’interno della cittadina né lungo l’arenile, che all’alba presentava uno scenario decoroso e immediatamente ripulito dall’immondizia. Si è verificato anche qualche caso divertente di persone che hanno perso la macchina, dimenticandosi dove l’avevano parcheggiata, ritrovata poi anche con l’aiuto dei vigili locali. Nei locali dove la musica è stata protagonista, i gestori si sono premuniti di servizi privati di security per tenere sotto controllo e sedare immediatamente eventuali situazioni di disordine o rissa, tipiche delle serate in cui è facile eccedere in bevande alcoliche.

L’ordinanza firmata dal sindaco rimarrà in vigore fino alla mezzanotte di oggi, la quale prevede, fra i principali provvedimenti, il divieto di somministrazione di bevande per asporto in contenitori di vetro e lattina; il divieto di consumo di bevande alcoliche fuori dalle aree dei pubblici esercizi; il divieto di bivacco e l’obbligo di pulizia delle aree prospicienti agli esercizi commerciali da parte dei titolari di bar, locali e ristoranti.

[l.f]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore