02.06.2022 – 08:00 – C’è stato un tempo in cui il campionato italiano di calcio era il più importante del mondo e anche una squadra di provincia come l’Udinese poteva permettersi il suo “fenomeno”. Di quell’epoca purtroppo non è rimasto molto, se non la memoria e l’affetto per i campioni che ne sono stati protagonisti, come Arthur Antunes Coimbra, in arte Zico. Nella prima settimana di giugno il fenomeno brasiliano torna a far parlare di sé e soprattutto a farsi vedere in regione, a cinque anni di distanza dall’ultima visita. L’occasione è la presentazione del libro “Fatti e misfatti nel mondo del calcio e non solo, uno su tutti è entrato nella storia” edito da Aviani & Aviani e scritto a quattro mani dall’ex direttore generale dell’Udinese Franco Dal Cin, che organizzò l’arrivo in italia del brasiliano, con il giornalista Massimo Meroi.
Il primo appuntamento è in programma per giovedì 2 giugno alle 16:00 presso il centro commerciale Città Fiera, dove Zico interverrà in una conversazione con Franco Dal Cin, Massimo Giacomini, Gianluca Di Marzio, Alberto Cerruti e Matteo Marani, presidente della Fondazione Museo del Calcio. Per partecipare all’evento è necessario acquistare una copia del libro prenotandola sul sito del centro commerciale.
Venerdì 3 giugno alle 18:30, allo Stadio Tognon di Fontanafredda, è invece in programma la “Partita del cuore bianconero”, una kermesse che vedrà impegnate alcune vecchie glorie dell’Udinese. Chiude la tre giorni di Zico in Friuli un talk con lo storyteller di Sky Federico Buffa e Franco Dal Cin il 4 giugno a Lignano Sabbiadoro