19.04.2022 – 07.20 – Verso dalle 16.30 di ieri pomeriggio, 18 aprile, in seguito ad una chiamata alla Sores di Palmanova, sono iniziate le operazioni di soccorso per recuperare un uomo caduto in acqua nel torrente Meduna all’inizio del Lago di Redona. L’uomo caduto nel torrente è un soccorritore del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Maniago: purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. Si tratta di Andrea Dal Farra, nato il 26/9/1976, residente a Vaiont, originario per parte di madre di Erto. Andrea era Tecnico del Soccorso Alpino dal 2011. Non chiare le circostanze dell’incidente. L’uomo è caduto da una delle griglie del torrente da un’altezza di soli tre metri che però gli è stata fatale, probabilmente a causa dell’impatto con una pietra. Con lui c’era la compagna, anche lei del Soccorso Alpino, che si è subito precipitata nel torrente riportandolo a riva e praticandogli il massaggio cardiaco per rianimarlo invano. La compagna, in stato di shock, è stat raggiunta dal medico che purtroppo ha potuto solo constatarne il decesso.
Dal Farra lavorava presso l’azienda Roncadin di Meduno, e prima di allora aveva iniziato a lavorare come muratore assieme allo zio. Era rimasto orfano di padre a quattro anni, il padre era di Belluno, lascia un fratello. Era cacciatore nella riserva di Tramonti e appassionato frequentatore delle montagne. Il capostazione della stazione di Maniago del Soccorso alpino lo conosceva bene e lo ricorda come un compagno di molte escursioni oltre che come un soccorritore ideale:
“Era una persona molto precisa e meticolosa, puntuale e le sue qualità si riscontravano ogni qual volta c’era da essere operativi sul campo o nelle esercitazioni. Aveva tutte le caratteristiche che si richiedono ad un soccorritore, compresa la capacità di lavorare in squadra, con lui c’era sempre quell’affiatamento ideale, riconosciuto da tutti noi. Inoltre con la compagna Claudia formavano una coppia solidissima, essendo entrambi appartenenti allo stesso corpo, con lo stesso spirito di servizio e la stessa vocazione”.
Sono tutti costernati. Rimane a piangere Andrea Dal Farra, oltre al fratello, anche la madre.