3 C
Udine
martedì, 25 Gennaio 2022

Zona gialla FVG: doppio certificato e mascherina all’aperto

29.11.2021-09.52 – Il colore giallo fa capolino in Friuli Venezia Giulia: a partire infatti da oggi, lunedì 29 novembre, la Regione osserva un cambio di zona, con l’entrata in vigore di nuove misure per prevenire il diffondersi dei contagi da Covid-19.
La maggiore novità sarà l’obbligo di mascherina anche all’aperto, salvo attività sportiva o camminate in luoghi isolati.
Oltre alle classiche regole della zona gialla, che avevamo già sperimentato nella primavera di quest’anno, a partire da domani entreranno in vigore le nuove misure legate al Green Pass: il Friuli Venezia Giulia sarà infatti la prima regione dello stivale che sperimenterà la doppia versione della certificazione verde.

Quello normale, ottenibile tramite tampone molecolare o antigienico, servirà per accedere ai luoghi di lavoro, per alberghi, palestre, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.
Mentre per tutte le altre attività – sedersi dentro a ristoranti e bar, partecipare a spettacoli, eventi sportivi, feste, discoteche e cerimonie pubbliche – sarà obbligatorio possedere il cosiddetto Super Green Pass.
Da ricordare, inoltre, che in questi giorni sarà necessario stampare il proprio certificato perchè l’applicazione che legge il QR code non è ancora in grado di riconoscerlo; la data di vaccinazione o la guarigione devono essere riportate per iscritto.

[c.c]

Ultime notizie

Dello stesso autore