26 C
Udine
mercoledì, 18 Maggio 2022

CeFAP, nuovi percorsi di Formazione Tecnica Superiore in partenza da ottobre

31.08.2021 – 12.40 – Grande opportunità di formazione con i nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per giovani e adulti, occupati e/o in cerca di occupazione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di formazione professionale. L’obiettivo è quello di di formare figure professionali a livello post-secondario, finalizzate ad una formazione tecnica e professionale, approfondita e mirata.
I percorsi formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi d’impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internalizzazione dei mercati, secondo le priorità indicate dalla Programmazione economica regionale.
I corsi IFTS organizzati dal CeFAP hanno la durata di 800 ore (400 ore in aula + 400 ore di apprendimento duale “in situazione”), i docenti dei corsi provengono dal mondo del lavoro con una specifica esperienza pluriennale professionale maturata nel settore. Al termine del percorso viene rilasciato l’attestato Qualifica Professionale post-diploma (EQF – 4), valida in tutta Europa.
I due nuovi corsi in partenza ad ottobre al CeFAP di Codroipo sono:
Tecnico per la consulenza agronomica: l’obiettivo del corso è di formare una figura consulenziale in grado di occuparsi di assistenza tecnica economica gestendo dati e report riguardanti le aziende agricole attraverso piattaforme istituzionali e software informatici.
Tecnico del controllo della produzione agroalimentare e biologica: l’obiettivo del corso è formare una figura capace di controllare la sicurezza degli ambienti di lavoro, delle macchine e dei lavoratori, operando secondo i sistemi di certificazione dei prodotti agro- alimentari.

[n.t.w]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore