18.08.2021-11.00 – Per il secondo anno Folkest è tornato a suonare a Campoformido. L’appuntamento tenutosi mercoledì 11 agosto alle ore 20.30 presso il tendone allestito nei giardini delle ex scuole elementari di via de Amicis a Campoformido ha aperto la rassegna di agosto “E…state Campoformidabile” tra musica, cinema all’aperto e teatro.
“Il concerto di Old Time Trio (formato da Gianni Massarutto, Andrea Fiore e Marco Martin) è stato importante per tre motivi” spiega il vicesindaco Christian Romanini, delegato alla cultura della giunta guidata da Erika Furlani “Ha confermato la convenzione siglata l’anno scorso con Folkest, uno dei più importanti festival a livello europeo, e la voglia di ripartenza in accordo con la Pro Loco di Campoformido, che ha organizzato il calendario e la logistica per garantire al pubblico e agli ospiti lo svolgimento in sicurezza di tutti gli appuntamenti. Il tutto nell’ambito delle attività culturali di Cultura Nuova, l’associazione di comuni di cui Campoformido fa parte con Pasian di Prato, Martignacco e Pagnacco”.
Il calendario riprende mercoledì 18 agosto alle 20.00 proiezione di “La Storia del grande dono” in collaborazione con la sezione AFDS Campoformido: un appuntamento di divulgazione della cultura del dono del sangue con il video informativo e divulgativo realizzato dalla Associazione Donatori di Sangue della Provincia di Udine.
A seguire alle ore 21.00 proiezione di “PREDIS, LA NAZIONE NEGATA”, il documentario di Massimo-Garlatti Costa sulla storia dell’indipendentismo friulano nel corso del Novecento, attraverso le figura di tre “predis combattenti friulani” (don Giuseppe Marchetti, a cui è intitolata la scuola media di Campoformido, pre Checo Placerean e pre Toni Beline) che hanno cercato di destare la coscienza del loro popolo affinché si riappropriasse della propria storia, cultura e lingua, ma soprattutto della propria identità.
L’organizzazione è stata effettuata applicando totalmente le norme antiCovid-19 in vigore: prenotazioni alla mail della Pro Loco di Campoformido (scrivendo a [email protected]) e Green Pass valido (esenti i bambini con età pari o inferiore ai 12 anni).
“Ringraziamo Folkest, Cultura Nuova e in particolare la Pro Loco Campoformido, con tutte le associazioni coinvolte, che in una situazione sicuramente non facile sta garantendo il massimo dal punto di vista organizzativo e logistico per la sicurezza di tutti gli eventi” sottolinea il vicesindaco Romanini.
“Abbiamo voluto dare un segnale di fiducia alla comunità” evidenzia il presidente della Pro Loco Campoformido Gianni Londero “convinti che pur nella difficoltà del momento, è importante garantire questi momenti di socialità: il calendario degli spettacoli curati dall’amministrazione comunale e gli eventi proposti dalla proloco confermano la comune volontà di guardare avanti”.
E…state Campoformidabile continuerà con questo calendario:
– 20 agosto alle 20.00 letture dei volontari del Gruppo comunale di Nati per Leggere precederanno la proiezione del film di animazione “TOYS STORY 4” programmata alle 21.00;
– 26 agosto alle 21.00 commedia “SMANIS” della compagnia teatrale Clâr di Lune di Bertiolo;
– 29 agosto alle 06.30 concerto all’alba “Note al volo” organizzato dalla Use Campoformido presso l’Aeroclub di Campoformido (solo per questo evento prenotazioni alla mail: [email protected]);
– 31 agosto alle 21.00 concerto dei Toy Boys con musiche anni 80;
– 1 settembre alle 20.00 cerimonia a cura del Gruppo Ana Campoformido per conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, e a seguire alle ore 21.00 proiezione di filmati amatoriali dal dopoguerra alla fine degli anni Settanta “CINEMA DI FAMIGLIA” (www.cinemadifamiglia.it) di Massimo-Garlatti Costa;
– 3 settembre alle 20.00 letture dei volontari del Gruppo comunale di Nati per Leggere precederanno lo spettacolo per bambini e famiglie con alle 21.00 le proiezioni della serie “SACHEBURACHE” presentata dal Mago Deda e con musiche dal vivo di Nicole Coceancig.
Per informazioni e prenotazioni [email protected]. Ingresso gratuito con green pass (esenti i bambini con età pari o inferiore ai 12 anni).