20.1 C
Udine
giovedì, 6 Ottobre 2022

Cinema Udine: anteprima sotto le stelle!

Il cinema di domani è oggi al giardino Loris Fortuna di Piazza I Maggio. In anteprima Antigone di Sophie Deraspe!

16.08.2021-14.25 – Scelto dal Canada per concorrere all’Oscar e presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019, arriva in anteprima sul grande schermo all’aperto del giardino Loris Fortuna di piazza I Maggio ANTIGONE di Sophie Deraspe, rilettura contemporanea della tragedia di Sofocle. L’Antigone della regista canadese è sempre una sorella e lotta ancora una volta per proteggere i fratelli ma è anche la rappresentante migliore per contrastare lo stato di potere attuale, che nell’integrazione cerca la propria risoluzione, ma ne sembra uscire costantemente sconfitto.

In seguito all’assassinio dei loro genitori, la giovane Antigone, sua sorella Ismène, i suoi fratelli Étéocle e Polynice e la nonna Ménécée si rifugiano a Montreal, dove vivono un’esistenza tranquilla in un quartiere popolare. Studentessa modello, Antigone è il collante che tiene unita la famiglia. La tragedia deflagra quando Étéocle viene ucciso dalla polizia durante l’arresto di Polynice, piccolo spacciatore. Motivata dal senso del dovere e dal ricordo dei genitori, Antigone decide di mettere a repentaglio il suo futuro per proteggere quello della sua famiglia: alla legge dell’uomo, sostituisce il proprio senso della giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà.

Per la programmazione completa e sempre aggiornata e per l’acquisto dei biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine. Ricordiamo che da venerdì 6 agosto per accedere al Visionario, al cinema all’aperto presso il giardino Loris Fortuna e alla Mediateca Mario Quargnolo è necessario mostrare il Green Pass, la certificazione verde Covid-19. Per la visione dei film rimane obbligatoria la mascherina (chirurgica o ffp2).

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore