20.07.2021 – 12.15 – In seguito allo scandalo sulle mense scolastiche che ha portato all’arresto di quattro persone, il comune di Udine ha deciso di revocare il contratto con la società di catering campana EP per il servizio delle mense scolastiche, e di affidare l’appalto alla società Camst, al secondo posto nella gara per l’assegnazione.
Come ha affermato il primo cittadino di Udine, Pietro Fontanini, “la dirigente dell’area istruzione ha firmato una determina con cui si procede alla risoluzione dell’affidamento del servizio alla ditta vincitrice dell’appalto, che ora sarà assegnato alla società classificatasi seconda nella gara, cioè la Camst”.
La revoca era stata già annunciata la settimana scorsa, quando l’assessore comunale all’Istruzione – anche lei indagata – Elisa Asia Battaglia, ha presentato le dimissioni.
“La decisione è motivata dai disservizi causati alle famiglie – ha aggiunto il sindaco – e dall’inchiesta della magistratura che coinvolge la società EP Spa, che era stata già sottoposta a tre sanzioni per disservizi, per un totale di 17.600 euro”.
[c.d.]