Lignano, aumentano i controlli anti-movida nei weekend

09.07.2021 – 14.58 – Pronta la misura per ridurre il rischio di assembramenti – e di conseguenza la possibilità di nuovi contagi – per frenare i festini sul lungomare di Lignano, soprattutto da parte dei più giovani in particolar modo nelle ore notturne. Già a partire dal prossimo weekend infatti si vedrà un aumento delle guardie giurate che sorveglieranno la spiaggia durante la notte.
Questa stretta è stata resa necessaria dal grande flusso di turisti – alcune stime parlano di oltre 200 mila presenze giornaliere – che ha raggiunto la cittadina balneare friulana nelle ultime settimane: turisti che hanno preso d’assalto il lungomare specialmente nelle ore notturne, desiderosi di tornare a divertirsi dopo oltre un anno di pandemia.

È questo quanto emerso dall’incontro del Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza indetto dalla Prefettura di Udine nel municipio di Lignano, insieme al viceprefetto vicario Enrico Roccatagliata, al sindaco di Lignano Luca Fanotto (che già un mese fa aveva ventilato l’ipotesi di misure restrittive per limitare la movida notturna), ai rappresentanti delle forze dell’ordine, della Capitaneria di porto, della polizia locale e delle categorie economiche locali.

In attesa che apra il nuovo Commissariato della polizia di stato a Lignano Sabbiadoro il 19 luglio, da questo weekend aumenteranno i controlli, data la grande affluenza di persone che sicuramente raggiungerà la cittadina per seguire la finale degli Europei di calcio che vedrà protagonista l’Italia.

[c.d.]