14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Mittelyoung da domani sul palco giovani interpreti mitteleuropei in un mix di arti e culture

Domani, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, un mix di arti e culture: andrà in scena la danza slovena di Lia Ujčič e il teatro italo-albanese di Klaus Martini

23.06.2021-13.11 – Domani, giovedì 24, fino a domenica 27 giugno, va in scena il progetto Mittelfest dedicato agli artisti under 30 provenienti dalla Mitteleuropa. Si parte con due spettacoli: alle 16 lo spettacolo sloveno di danza Indultado, in prima nazionale, per proseguire alle 20.30 con il teatro Italo-albanese di PPP ti racconto l’Albania.

Mittelyoung è un modo per festeggiare il festival al suo 30esimo anno, ma anche un modo per ripartire dopo uno dei periodi più complessi per lo spettacolo dal vivo, dopo la pandemia.

Mittelfest, dando un concreto aiuto produttivo ai giovani, vuole così progettare insieme a loro il futuro, esplorare la possibilità di un’eredità, e in questo modo far parte dell’impegnativa ricostruzione del mondo nuovo che chiederà ad ognuno di noi di fare la propria parte.

 Il programma di domani, giovedì 24 giugno: alle ore 15 INAUGURAZIONE Mittelyoung – Belvedere

con Tiziana Gibelli, Assessore regionale alla cultura e allo sport, Daniela Bernardi, Sindaco Comune di Cividale del Friuli, Giuseppe Morandini, Presidente Fondazione Friuli, Giacomo Pedini, Direttore artistico di Mittelfest, Elena Tuan, Rappresentante curatores Mittelyoung.

alle ore 16 INDULTADO – danza, prima nazionale, slovenia – chiesa di Santa Maria dei Battuti

lo spettacolo di danza sloveno Indultado di e con Lia Ujčič: in spagnolo “indultado/indultar” significa sospendere, perdonare. L’assolo di danza della ballerina spagnola è il frutto di un’indagine sul movimento che esplora la violenza, il coraggio, la combattività, la fermezza, la determinazione, l’attacco e la difesa. Il lavoro dell’artista si ispira alla figura del toro da combattimento spagnolo, che, con la sua tenacia e combattività, resiste fino al punto in cui gli viene concessa l’immunità assoluta. Il movimento del corpo racconta una storia, e ci chiama a riflettere.

Un assolo di Lia Ujčič. Concept e coreografia Lia Ujčič. Assistenza e consulenza coreografica Lilijana Ujčič. Disegno luci Jaka Šimenc. Costumi Scivanka. Assistenza tecnica Lilijana Šantič, Nathalie Baert. Musica L. Morosin, Kronos Quartet, Dead Man Ray. Foto Nada Žgank. Produzione Lia Ujčič

Con il supporto di: La performance Indultado è un progetto originale di danza solista creato con l’aiuto di un premio di produzione al 9° Concorso Internazionale di Giovani Interpreti di Danza OPUS 1 -Short Dance Piece 2017 a Celje, Slovenia.

Collaborazioni Ministry of Culture RS, Cultural center Izola, Dance studio LAI con il sostegno di Mittelfest. Durata: 20-30 minuti. Ingresso a invito

Alle ore 18 – incontro con Lia Ujčič – Birrificio Forum Iulii – con servizio navetta da sede Mittelfest

ore 20.30, PPP ti racconto l’Albania. Primo studio – Settore prosa – (Italia-Albania). Chiesa di Santa Maria dei Battuti

Un progetto di storie autobiografiche, rielaborazioni autoriali, estratti dal romanzo Sogno di una cosa e altri scritti di Pasolini, di e con Klaus Martini.

In P.P.P Ti presento l’Albania assistiamo al rievocarsi dei ricordi di Ilir, un vent’enne figlio di migranti, che mentre legge il romanzo “Sogno di una cosa”, balza in piedi e corre a recuperare il suo diario. Così inizia una corrispondenza immaginifica con Pasolini, nella quale ha modo di raccontare la migrazione dei suoi genitori, le leggende tramandate dai nonni e di danzare sulle note di musiche popolari albanesi.

Di e con Klaus Martini. Gestione tecnica Stefano Bragagnolo. Sostegno produttivo al primo studio Mittelfest 2021. Durata: 50 minuti senza intervallo. Ingresso a invito

 

 

 

 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore