06.06.2021-20.42– L’Apu Old Wild West Udine fa rispettare il fattore campo e di fronte a 500 spettatori vince con il risultato di 96-91 al PalaCarnera gara 1 delle semifinali playoff contro la Givova Scafati. Fondamentale per coach Boniciolli il contributo della panchina, che totalizza 43 punti, di cui 20 nei primi due quarti quando i bianconeri sono riusciti a prendere il primo importante vantaggio.
Il quintetto scelto da coach Boniciolli è composto da Giuri, Johnson, Deangeli, Antonutti e Foulland.
Il primo quarto
I primi minuti di equilibrio vengono interrotti da un primo vantaggio dopo 3 punti di Gaines. Dalla panchina per Udine entrano Mian e Italiano, che realizzano due canestri dall’arco di fila e ripotano in vantaggio i bianconeri sul punteggio di 12-11. Un altro giocatore determinante dalla panchina è Vittorio Nobile, che realizza 6 punti consecutivi e, nonostante la tripla di Gaines, l’Apu chiude sul +5 dopo il canestro di Mian.
II secondo quarto

Il quarto di apre con un tripla di Cucci: Scafati risponde canestro su canestro a Udine, restando sempre a contatto sul -2 ma senza riuscire a impattare il risultato. Sul 29 a 24 i padroni di casa riescono a prendere un primo importante vantaggio grazie alle triple di Deangeli e Johnson, che alimentano un parziale di 8-2. Anche Pellegrino realizza un canestro dall’arco per coach Boniciolli: la Givova si riporta sul -9, ma 5 punti di Antonutti consentono ai suoi di andare negli spogliatoi sul risultato di 49-37 nonostante il canestro da metà campo sulla sirena di Marino.
Il terzo quarto
Mian apre il terzo quarto con due canestri consecutivi da tre punti, trascinando i padroni di casa sul +12. Dall’altre parte però è Palumbo a rendersi pericoloso, con 6 punti. Musso e Gaines accorciano ancora le distanze fino al -8, ma Udine con 4 punti consecutivi di Nana Foulland vince il quarto e si porta sul 72 a 58.
Il quarto quarto

Prova il tutto per tutto e si schiera a zona in difesa: questo manda fuori giri l’attacco di avversario. Nella metà campo offensiva Musso con due triple e 5 punti consecutivi di Rossato innescano un parziale di 16-3 che regala un insperato -1 agli ospiti, in campo con le riserve. Udine nel finale però riesce a riprendere il comando della gara con uno strepitoso Giuri che segna 6 punti e riporta a +7 i suoi. Nel finale Italiano decide la partita con due palle rubate in difesa e un canestro da circo: la tripla di Johnson per il +9 è la ciliegina sulla torta per la vittoria di Udine.
Il tabellino
APU OWW UDINE – GIVOVA SCAFATI: 96-91
Udine: Johnson 15, Deangeli 3, Amato, Schina, Antonutti 10, Mian 15, Foulland 11, Giuri 14, Nobile 22, Pellegrino 8, Italiano 9, Agbara n.e. All. Matteo Boniciolli
Scafati: Gaines 17, Musso 11, Palumbo 12, Marino 3, Thomas 12, Cervi, Rossato 13, Sergio 5, Benvenuti 2, Cucci 16. All. Alessandro Finelli
Parziali: 23-18; 26-19; 25-23; 22-31
di Giovanni Aiello