29.04.2021-13.42 – “È necessario trovare il giusto equilibrio tra l’attenzione all’emergenza sanitaria e quella per settori della nostra economia che sono letteralmente a pezzi”. Questo è uno dei temi che il presidente della Camera di Commercio di Pordenone e Udine e di Confcommercio FVG Giovanni Da Pozzo discuterà, oggi a Roma, con il ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. Da Pozzo contesta il coprifuoco e si augura che a metà maggio l’orario venga rivisto.
Per il presidente di Confcommercio Fvg la questione dell’orario serale appare alquanto discutibile considerando che i criteri di valutazione, di scarso valore scientifico, sembra che non siano stati avvalorati neanche dal CTS. Ritiene queste misure delle forme fortemente propagandistiche, sottolinando che è abbastanza evidente che il pericolo di assembramenti è più veritiero durante il giorno quando si verifica una maggiore affluenza rispetto alle ore serali.
“Io mi auguro che con il 15 maggio, in base anche all’accordo che abbiamo letto sui giornali, l’orario venga rivisto. – continua il presidente di Confcommercio fvg- Non è solo il problema delle 22, sembra più il gioco di cenerentola che deve scappare alle 22 altrimenti non chi sa cosa gli succede. Io domani come Confcommercio nazionale ho un incontro direttamente a Roma con il ministro Giorgetti, e lì rimarcherò, anche se i temi dell’incontro sono altri, la necessità di avere attenzione alla tutela sanitaria ma che soprattutto certe filiere economiche che sono completamente allo stremo come, ad esempio, quella del mondo della cultura”