19.4 C
Udine
giovedì, 7 Luglio 2022

Trilaterale Italia-Croazia-Slovenia: accordo per la tutela dell’Adriatico

23.04.2021 – 10.00 – Si è svolto ieri un incontro tra il Ministro degli Esteri sloveno Anže Logar e i suoi equivalenti italiani e croati, rispettivamente Luigi di Maio e Gordan Grlić Radman, volto a siglare una dichiarazione congiunta sul rafforzamento della cooperazione trilaterale nel Nord Adriatico. Preannunciato da un meeting che si è svolto alcuni mesi fa a Trieste, la cooperazione in questione mira a definire le zone economiche esclusive nei rispettivi tratti di mare. Un accordo che tende ad avvantaggiare la Croazia e l’Italia a discapito della Slovenia. Ciò nonostante, onde evitare di risultare esclusa dai negoziati, anche il governo sloveno ha scelto di partecipare.
Di Maio, in conclusione all’incontro svoltosi al castello rinascimentale di Brdo pri Kranju, ha dichiarato che “Questa collaborazione è impostata a un approccio concreto perché i territori hanno bisogno di risposte concrete per ripartire con rinnovato slancio”.
Il disegno di legge è, allo stadio attuale, all’esame del Senato. La ZEE interesserà la blue economy, la sicurezza sul mare Adriatico, la tutela dell’ambiente marino e la collaborazione tra i porti adriatici.
“L’eccellente livello di collaborazione grazie al formato trilaterale”, ha evidenziato Di Maio, “permette di sviluppare l’Alto Adriatico quale asse di collegamento logistico e infrastrutturale dell’Europa con il resto del mondo“.

Anže Logar, dal suo canto, si è limitato a sottolineare che l’incontro ha posto le basi “per rafforzare la cooperazione in settori chiave per tutti e tre i paesi” mentre Gordan Grlić Radman ha enfatizzato l’elemento della tutela ambientale del mar Adriatico.
Tanto il ministro sloveno quanto quello croato hanno negato l’esistenza di un documento non ufficiale che ridisegni i confini della Bosnia su base etnica, mentre invece hanno confermato la volontà di un allargamento verso i Balcani dell’Unione Europea, nello spirito di una democratica convivenza tra i popoli.

Fonti: La Voce del Popolo, Agenzia di stampa slovena STA, Sicurezza Internazionale Luiss

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore