11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Comune di Udine esenzione canone di occupazione del suolo pubblico per tutto il 2021

21.04.2021-08.25 – Durante tutto il 2021, gli esercenti di Udine potranno usufruire del suolo pubblico senza pagare al Comune il canone di occupazione. L’Esecutivo Fontanini ha prorogato il provvedimento già adottato nel 2020 per dare un aiuto ai gestori di locali, agli ambulanti e ai negozianti, rinunciando ad incassare 170.000 euro.

“La Giunta ha confermato la linea che aveva già individuato l’anno scorso, – spiega l’assessore alle Finanze Laudicina– esentando tutte le occupazioni di suolo pubblico per coloro che svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, attività di spettacolo e per gli ambulanti. A dicembre 2020 avevamo già stabilito di esentare fino al 30 aprile il pagamento di questo canone, poi è intervenuto anche il decreto Sostegni e la Giunta ha stabilito quindi di allargare questo periodo di esenzione totale a tutto il 2021”.

La proposta che è appena stata formalizzata è stata ben accolta dagli esercenti, pur tuttavia, bisogna tener conto che c’è un notevole reclamo da parte di questi settori che sono stati duramente colpiti dalla pandemia. Il Comune cerca, quindi, di andargli incontro rinunciando a questo introito sia per favorire di nuovo le riaperture, sia per dare la possibilità di riprendere una vita sociale che si avvicini il più possibile ad una “normalità”.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore