Piattaforma Logistica Trieste, il nuovo Ad è l’italo turco Antonio Barbara

Ad Antonio barbara

22.03.2021 – 09.30 – La progressiva crescita d’importanza del Porto di Trieste a livello d’investimenti privati e governativi si riflette in alcuni (freschi) arrivi, provenienti non a caso dal porto di Genova. Lo conferma la nomina del nuovo amministratore delegato di Hhla Plt Italy, la società che gestisce la nuova Piattaforma Logistica di TriesteAntonio Barbara, originariamente impiegato presso l’Imt Terminal del Gruppo Messina di Genova. Una nota biografica di Hhla illustra come Barbara sia un cittadino italo-turco con vasta esperienza nell’ambito portuale con un curriculum che “naviga” dai terminal di Genova, a quelli di Salerno, giungendo fino a Gemlik (Turchia).

“Siamo lieti di avere Antonio Barbara, un manager di talento e di esperienza, per il nuovo terminal Hhla di Trieste. Con la sua competenza nella gestione e nello sviluppo di impianti per terminali multi-purpose in Italia e all’estero, è la risorsa perfetta per il nostro team” ha dichiarato Philip Sweens, amministratore delegato di Hhla International.
“Gli auguro di avere successo nel suo nuovo incarico e non vedo l’ora di lavorare con lui” ha ribadito.

Coerentemente con la nomina, intanto, è attraccata ieri alla Piattaforma la prima nave traghetto (Ro-Ro). Si tratta della M/S “Ulusoy 14”afferente alla Ulusoy Sealines con sede in Turchia. La compagnia di navigazione vanta molti anni di esperienza nel Mediterraneo, e in Italia è rappresentata dall’agente generale Samer & Co. Shipping. La nave effettua un servizio regolare tra Cesme, a ovest di Izmir, in Turchia, e il porto adriatico di Trieste. In futuro, Ulusoy Sealines farà scalo alla HHLA PLT Italy ogni sabato per scaricare e caricare camion, rimorchi e casse mobili. La nave ha una lunghezza di 208 metri e una capacità di 4100 metri lineari. Per la movimentazione Ro-Ro, una nuova rampa con una larghezza di 35 metri è stata appositamente realizzata presso HHLA PLT Italy per gestire l’ultima generazione di navi Ro-Ro che operano nel Mediterraneo.