AgriCS, 18/3, webinar formativo per imprese Fvg

Progetto realizzato da Ersa e finanziato dal Psr 2014-2020

17.03.2021-09.30 – AgriCS (Agricoltura, Conoscenza, Sviluppo), è il progetto dimostrativo realizzato dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa) e finanziato dalla sottomisura 1.2 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto è incentrato su attività d’informazione e divulgazione finalizzate alla raccolta e alla disseminazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione, al trasferimento delle innovazioni in agricoltura alle imprese nell’ottica di un aumento della competitività e della sostenibilità.

Lo scopo è quello di consentire alle imprese agricole del Friuli Venezia Giulia l’accesso ad alcune applicazioni modellistiche e di simulazione allo scopo di integrare e arricchire la diffusione della conoscenza e della sperimentazione in agricoltura, secondo modalità innovative e sfruttando le opportunità offerte dal digitale.
Il focus è, in particolare, su temi come i cambiamenti climatici, l’energia, la tutela
dell’ambiente e i destinatari sono i potenziali beneficiari delle misure del Psr: dipendenti, titolari, legali rappresentanti e soci di imprese operanti nel settore agricolo o forestale ed
agroalimentare, ma anche proprietari e gestori pubblici e privati di terreni agricoli e forestali.

“Questa iniziativa risponde a un’esigenza fortemente sostenuta dalla Regione – ha commentato l’assessore alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche e alla montagna, Stefano Zannier – che è quella di dotare le imprese agricole del Friuli Venezia Giulia di strumenti innovativi e di inedite modalità, nel segno delle nuove tecnologie, utili a diffondere l’attività di sperimentazione e a condividere le conoscenze e le buone pratiche
in agricoltura”.
Il calendario degli eventi informativi inizierà il 19 aprile e terminerà il 22 giugno 2021. I percorsi saranno presentati il 18 marzo in un primo incontro virtuale di orientamento in programma alle 16.30 e l’iscrizione agli incontri di approfondimento online sarà aperta dal 18 marzo al 6 aprile 2021. Gli eventi informativi saranno condotti dagli esperti di Ersa coinvolti nello sviluppo dei modelli, ma anche da quelli di Osmer Arpa Friuli Venezia Giulia. Chi parteciperà a uno dei percorsi informativi previsti dal programma divulgativo avrà accesso alle applicazioni modellistiche disponibili sull’area riservata della piattaforma Ict di AgriCS.

Gli interessati in possesso dei requisiti di destinatari finali della sottomisura 1.2 del Psr 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia potranno scegliere uno dei quattro percorsi
informativi: il percorso completo; seminativi e/o zootecnica; viticoltura e melicoltura. Ogni webinar verrà ripetuto in quattro diverse date; gli interessati potranno così scegliere quella per loro più conveniente per seguire ciascun webinar all’interno del percorso scelto.
Per ricevere il link di partecipazione all’incontro del 18 marzo alle ore 16.30 è sufficiente visitare il portale regionale Area Psr o il portale Ersa.