10.3 C
Udine
lunedì, 5 Dicembre 2022

Scivola per 15 metri da una parete di roccia. Undicenne grave

Stava giocando con un amico al Forte di Osoppo e all'improvviso è sparito nel nulla, scivolando per 15 metri da una parete di roccia. E' grazie all'amico se sono arrivati i soccorsi

10.03.2021-07.30 – Ieri pomeriggio, un ragazzino di 11 anni è scivolato per 15 metri da una parete di roccia. Giocava con un amico coetaneo e all’improvviso è sparito nel nulla mentre percorrevano il sentiero dal Forte di Osoppo che va al Parco del Rivellino. L’amico quando si è accorto che non era più dietro di lui, ha intuito che era successo qualcosa di grave. Mentre scendeva per cercare aiuto ha incontrato una donna che passava lì vicino. E’ stata lei a chiamare immediatamente la NUE112.

Ricevuto l’allarme la Sores di Palmanova, ha inviato sul posto l’equipaggio sanitario di un‘ambulanza, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco del Nucleo Saf del Distaccamento di Tolmezzo e del Comando Centrale di Udine, e i volontari  del Soccorso alpino della stazione di Udine–Gemona. L’amico ha accompagnato i soccorritori del Soccorso Alpino nel punto dove il ragazzo ha fermato la caduta. E’ stato un recupero difficile perché il ragazzino è scivolato da un salto di roccia, per una quindicina di metri, ruzzolando e superando un salto roccioso per atterrare su di un terrazzamento ricoperto di rovi e arbusti. Le squadre presenti hanno allestito una corda di sicurezza per attraversare una traccia di sentiero esistente che conduce nei pressi del terrazzamento naturale. Verso le 16, in aiuto, è stato inviato un elisoccorso. Per agevolare il recupero della barella con il verricello hanno dovuto disboscare la piazzola. L’11enne, trovato cosciente ma con diversi traumi gravi, non appena stabilizzato è stato collocato su di una barella spinale, caricato con il verricello sull’elicottero e straportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove si trova in terapia intensiva.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore