11.01.2021 – 12.45 –Nella giornata di ieri, domenica 10 gennaio, in Friuli Venezia Giulia su 4.573 tamponi molecolari sono stati rilevati 532 nuovi contagiai quali si aggiungono 110 casi già risultati positivi al tampone antigenico nei giorni scorsi e confermati da test molecolare, con una percentuale di positività del 14%.
Sono inoltre 914 i test rapidi antigenici realizzati e in cui sono stati rilevati 132 nuovi casi(14,44%). I decessi registrati sono 21, a cui si aggiunge una morte pregressa avvenuta il 2 gennaio. I ricoveri nelle terapie intensive sono 64 mentre quelli in altri reparti sono 703.
Lo comunica, come di consueto, il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 1.898, con la seguente suddivisione territoriale: 478 a Trieste, 879 a Udine, 412 aPordenonee 129 aGorizia. I totalmente guariti aumentano a 40.343, i clinicamente guariti salgono a 1.107, mentre le persone in isolamento sono 12.118.
Da inizio pandemia i casi da tampone molecolare sono 56.233 con la seguente suddivisione territoriale: 24.670 aUdine,11.827 aTrieste, 12.034 a Pordenone, 7.007 aGoriziae 695 da fuori regione.
Nel dettaglio, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati dieci casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali; altrettanti sono gli operatori sanitari risultati contagiati.
Sul fronte del Sistema sanitario regionale(Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di un infermiere, un medico, un Oss, un terapista della riabilitazione; nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale di un infermiere e un Oss. Da rilevare inoltre il caso di un medico al Cro di Aviano.
[c.c]