01.07.2021-07.30 – Luca de Vidovich e Francesco Austoni parteciperanno ai campionati mondiali ed europei di vela classe 420 in programma a luglio. I due velisti, entrambi triestini rispettivamente di 18 e 17 anni saranno infatti di scena sia per le prove in programma a Sanremo tra il 2 e il 10 luglio, valide per i Mondiali, sia a Formia, dove si gareggerà tra il 24 e il 31 luglio per i campionati Europei. Vidovich starà a prua, mentre Austoni terrà il timone.
“Ci siamo allenati molto, in baia, fino a Muggia, ma anche fino a Capodistria – spiega Vidovich, che svolge i suoi allenamenti con la società Barcola-Grignano (organizzatrice della Barcolana) e che gareggerà con lo sponsor Ondatic – dai 4 ai 6 allenamenti alla settimana, anche d’inverno. Per questi campionati così importanti, abbiamo cercato di prepararci nel modo migliore.”. Vidovich è velista sin da bambino: aveva 7 anni quando ha iniziato a praticare questo sport e negli anni ha partecipato a tutti i campionati italiani e agli europei di Kiev J70: “A un campionato italiano siamo arrivati secondi – racconta – e a quello europeo di Kiev ci siamo piazzati settimi, ma con un equipaggio di quattro persone in quel caso.”.
Vidovich e Austoni, comunque, non saranno gli unici velisti provenienti dal capoluogo giuliano a essere stati selezionati per i le prove di vela: “È una sfida importante quella con i prossimi campionati e siamo in 6 triestini, tra ragazzi e ragazze – prosegue infatti Vidovich – di cui 5 ai primi 9 posti, ad essere stati selezionati per la squadra italiana, che affronterà una gara a cui partecipano 200 barche da tutto il mondo.”
[e.r]