09.06.2021-11.12 – Dal 3 al 30 giugno il Comune di Udine invita tutti i cittadini a partecipare al ciclo di incontri “Giugno Circolare”. Cinque seminari online organizzati con Agenzia per l’Energia FVG e Federconsumatori FVG per capire come si traducono nel proprio quotidiano sostenibilità ambientale ed economia circolare, attraverso quei piccoli accorgimenti che possono aiutare il singolo a limitare l’impatto ambientale. Aperti gratuitamente a tutti i cittadini interessati, gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano (17:00 – 18:30); per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo: https://forms.gle/dycjtQ7TdC7CtarJ6.
Domani, giovedi 10 giugno, si parlerà di acquisti con “Spesa sostenibile: dalla terra alla tavola”, ossia da quali scelte alimentari si può partire ogni giorno per contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente. Fra gli interventi ci sarà anche la presentazione del marchio “Io sono FVG”, promosso della Regione Fvg e portato avanti dall’organizzazione Agrifood Fvg, pensato per le aziende agroalimentari della regione e per tutte le imprese che rivendono e utilizzano prodotti alimentari FVG. Focus del progetto sostenibilità e rintracciabilità dei prodotti.
Giovedì 17 giugno, con “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si riusa” verranno presentati alcuni esempi concreti e buone pratiche locali e internazionali per Riutilizzare, Riparare e Recuperare, alcune delle cosiddette “R” alla base dei modelli di produzione e consumo fondanti l’economia circolare.
Durante l’appuntamento “In viaggio verso la sostenibilità” del 24 giugno si approccerà il fondamentale tema della mobilità, quindi dagli spostamenti quotidiani ai viaggi.
Infine mercoledì 30 giugno un titolo ironico per un ambito cruciale: “Un rifiuto non è per sempre” assieme a NET SpA e a molte esperienze virtuose.
Aperti gratuitamente a tutti i cittadini interessati, gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano (17 – 18:30) e saranno fruibili da tutti coloro che si saranno registrati.
Giugno Circolare è un’iniziativa del Progetto “CITYCIRCLE Centri di economia circolare nell’Europa centrale” finanziato dal Programma Interreg Central Europe. Il Comune di Udine e Agenzia per l’Energia del FVG sono due degli 11 partner coinvolti, provenienti da sei diversi Paesi Europei. Inoltre, nella realizzazione delle azioni sul territorio, sono coinvolti attivamente molti soggetti chiave del contesto friulano, quali: CAFC SpA, Net SpA, Udine Mercati Srl e ancora Federconsumatori FVG e Università di Udine – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura.
Le attività di CITYCIRCLE mirano a diffondere e applicare i princìpi dell’economia circolare con lo scopo di rendere le città luoghi migliori in cui vivere e lavorare, passando a un’economia pulita e circolare quale opportunità di sviluppo sostenibile.