11 C
Udine
domenica, 20 Aprile 2025

Il Gran Premio Sappada in volata dopo il Giro d’Italia

Domenica 30 maggio ritorna la gara ciclistica Gran Premio Sappada in Friuli

21.05.2021-11.42 – La manifestazione “inventata” nel 2018 dagli organizzatori del  ASD Ciclo Assi Friuli, viene, dopo lo stop 2020, riproposta per la terza edizione che domenica 30 maggio vedrà atleti U17 darsi appuntamento per la partenza da Venzone-Stazione Carnia cimentarsi sull’ impegnativo percorso che dopo 61 Km vedrà l’ arrivo posto in Sappada – Borgata Granvilla.
Dopo importanti giornate di ciclismo che vedranno il Giro D’Italia onorare la Nostra Regione, sarà la volta dei giovani che attraversando i Comuni di Amaro, Tolmezzo, Cavazzo, Villa Santina,Enemonzo, Ovaro, Comeglians, Rigolato e Forni Avoltri raggiungeranno Sappada e le sua Dolomiti.

Trattasi di un percorso impegnativo, ma spettacolare dal punto di vista paesaggistico. Vari club di tutt’Italia e dell’estero saranno presenti al via e la macchina organizzativa è pronta.  Attesa anche nella Cittadina di Sappada che certamente accoglierà e ospiterà la carovana con la proverbiale e tradizionale ospitalità.
Alle difficoltà altimetriche del percorso si aggiunge anche una precaria situazione del manto stradale (sr 355) che, a causa di un inverno infinito,  sono state un pò compromesse, ma la collaborazione degli Enti preposti e dei Comuni attraversati, consentiranno la buona riuscita della manifestazione.
Partenza quindi da Hotel Carnia di Venzone alle 10:00 ed arrivo previsto verso le 11:45 a Sappada.

IL PODIO DELLA 2^ EDIZIONE gr pr SAPPADA IN FRIULI

Gli organizzatori sono certi che i ciclisti U17 saranno salutati durante il percorso non solo da un paesaggio unico ma anche dall’accoglienza della montagna Friulana.
L’edizione n. 2 del 2019 vide Daniel Skerl imporsi sul traguardo di Sappada, ma i pretendenti alla vittoria sono molti.
Il ciclismo, nonostante le varie difficoltà create dal periodo pandemico, ha sempre continuato a pedalate a testimonianza che Ciclismo&Turismo sono una accoppiata vincente per il Turismo e l’ Economia della Montagna.

(c.s)l.f

Ultime notizie

Dello stesso autore