03.05.2021-08.13 – È successo sabato 1° maggio, intorno alle 22, a Udine in Via delle Ferriere. Riccardo, sotto una pioggia a dirotto, stava attraversando le strisce pedonali per andare a trovare un amico quando è stato investito da un Smart condotta da un 57 enne udinese. Un impatto devastante sulle strisce pedonali che lo ha sbalzato a metri di distanza, non lascandoli scampo. I sanitari giunti sul posto con un’auto medica e due ambulanze, non hanno potuto che constatarne il decesso.
L’adolescente residente a Plaino di Pagnacco avrebbe compiuto diciassette anni il 14 maggio. Riccardo era un’atleta e promessa del Rugby Club di Pasian di Prato, che così lo ricorda sulla pagina Facebook:
“L’ultima partita giocata, il 16 febbraio 2020 a Camposampiero, dove sei anche andato in meta catturato con maestria da MarioLuigi Riva. Poi la pandemia e tutto si è sospeso, fino a settembre quando ci siamo sentiti per la ripresa degli allenamenti, ma ci avevi detto che ancora non eri pronto e che avresti ripreso più in là. Oggi apprendiamo che ieri sera sei rimasto vittima di un incidente stradale e siamo sconvolti, i tuoi compagni di squadra, gli allenatori e tutto il Club. Ti aspettavamo in campo, avevamo ancora molto da fare, allenamenti con gli amici, partite da giocare e mete da segnare. Quando un giocatore di rugby sale al cielo, nel nostro sport si dice che ha passato la palla, ma questa volta è stato troppo presto! Il Presidente, il Consiglio, lo staff tecnico e tutto il Club si stringe con cordoglio alla mamma Nadia e al papà Massimo. Ciao Riccardo”