Pordenone – Va allo scrittore Ildefonso Falcones la 18/a edizione del Premio Crédit Agricole La storia in un romanzo, riconoscimento nato dalla collaborazione fra Fondazione Pordenonelegge e Link Mediafestival di Trieste, su impulso di Crédit Agricole Italia.
Lo annuncia il festival pordenonelegge, nel conto alla rovescia per la sua 26/a edizione, in programma dal 17 al 21 settembre.
E proprio nell’ambito della Festa del libro con gli autori, Ildefonso Falcones riceverà sabato 20 settembre alle 18 al Teatro Verdi di Pordenone il premio, rappresentato da un Tallero d’argento dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, moneta antesignana dell’euro, simbolo di unione e pacifica convivenza fra i popoli.
Il Premio Crédit Agricole La storia in un romanzo è stato conferito nel tempo ad Arturo Peréz-Reverte, Abraham Yehoshua, Art Spiegelman, Alessandro Baricco, Ian McEwan, Martin Amis, Umberto Eco, Emmanuel Carrère, Javier Cercas, Wole Soyinka, Robert Harris, Svetlana Aleksievič, Olga Tokarczuk, Fernando Aramburu, Jhumpa Lahiri, Annie Ernaux e, nel 2024, ad Azar Nafisi. E uscirà domani per Longanesi il nuovo romanzo di Falcones, In guerra e in amore, che a quasi vent’anni dal successo della Cattedrale del mare regala la nuova puntata di una saga irrinunciabile per gli amanti della Storia.
Un romanzo che rivela personaggi femminili indimenticabili sullo sfondo di un’inedita ambientazione italiana – il Regno di Napoli dell’anno 1442 – fedele riflesso dell’amore dell’autore per la civiltà e la cultura del nostro Paese. Protagonista è Arnau Estanyol, conte di Navarcles, compagno d’armi e di caccia del re, tra i conquistatori di Napoli e tra i membri più in vista della corte che circonda il re aragonese Alfonso nella città ai piedi del Vesuvio, insidiato dal fratellastro Gaspar.