14.3 C
Udine
martedì, 6 Maggio 2025

Nuovo percorso nelle gallerie di contromina di Palmanova, un viaggio nel cuore della Fortezza

06.05.25 – 14.00 – Palmanova apre ufficialmente le porte di uno dei suoi luoghi più affascinanti e meno conosciuti: le gallerie sotterranee di contromina del Rivellino R2 e del Baluardo Donato, ora riqualificate e ampliate, con un nuovo allestimento multimediale in realtà aumentata. L’inaugurazione del percorso si terrà lunedì 12 maggio alle ore 15, davanti all’ingresso delle gallerie, tra Porta Udine e Porta Cividale. L’evento è aperto a tutti e, fino alle ore 19, sarà possibile accedere gratuitamente e provare la nuova esperienza immersiva.

All’appuntamento saranno presenti l’assessore regionale alla Cultura Mario Anzil, il sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini e i rappresentanti dei partner istituzionali e tecnici che hanno collaborato al progetto.

Il nuovo allestimento consente ai visitatori di vivere un viaggio suggestivo nel ventre della Fortezza, oggi patrimonio UNESCO, lungo un percorso che passa da 250 a 550 metri, attrezzato, illuminato e messo in sicurezza. L’intervento ha incluso il restauro conservativo di murature e volte, l’installazione di reti anti-animali e il completo rifacimento degli impianti elettrici, oltre alla realizzazione di un sistema di drenaggio per l’acqua piovana.

Ma la vera novità è l’allestimento digitale: grazie alla realtà aumentata, durante la visita si potranno incontrare otto personaggi virtuali — minatori, soldati, comandanti e speleologi — che accompagnano il pubblico alla scoperta della storia e del funzionamento del complesso sistema difensivo sotterraneo della città. In fondo al secondo trivio, una proiezione immersiva simula uno dei momenti più concitati della difesa della fortezza.

«Un luogo ricco di fascino e mistero, di storia e tecnica, militare e ingegneristica – commenta il sindaco Tellini –. Ora, grazie alle più avanzate tecnologie digitali, la scoperta di questo patrimonio diventa ancora più coinvolgente». Il vicesindaco e assessore con delega ai Bastioni, Luca Piani, sottolinea come «la valorizzazione delle gallerie, avviata dal precedente sindaco Martines, sia stata una delle prime sfide vinte per riportare centralità alle fortificazioni di Palmanova, anche grazie al sostegno del Ministero e della Regione».

Le Gallerie del Rivellino e il Baluardo Donato sono visitabili ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18. Sono previste anche visite infrasettimanali su prenotazione per gruppi. Il biglietto d’ingresso è di 5 euro, ma è possibile acquistare un ticket combinato da 6 euro che include anche la visita alla Sala Video Multimediale di Borgo Udine 4, nei pressi di Piazza Grande. Ingresso gratuito per minori di 14 anni, guide turistiche, giornalisti, disabili e accompagnatori, oltre a un capogruppo ogni 25 visitatori e ai possessori della FVG Card.

Per accedere alle gallerie si parte da Porta Udine, si passa sotto le arcate dell’acquedotto veneziano e si segue il percorso del fossato per circa 300 metri.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore