28.04.25 – 15.00 – Due interventi di soccorso hanno impegnato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico friulano tra domenica 27 e lunedì 28 aprile. Un parapendista è rimasto ferito sul Monte Cuarnan e un’escursionista tedesca si è infortunata a Sappada, rendendo necessario l’intervento congiunto delle stazioni locali e dell’elisoccorso regionale.
Gemona del Friuli
Tra le 12.15 e le 13 di domenica 27 aprile la stazione di Udine del Soccorso Alpino è stata attivata assieme all’elisoccorso regionale dalla Sores per un parapendista friulano di 31 anni caduto in fase di decollo sul Monte Cuarnan nei pressi del Rifugio Pischiutti. È stato recuperato dall’equipe di bordo dell’elisoccorso e condotto in ospedale.
Sappada
Tra le 14 e le 15 di lunedì 28 aprile la stazione di Sappada è stata attivata dalla Sores a supporto dell’elisoccorso regionale per rispondere ad una chiamata al Nue112 da parte di una escursionista di nazionalità tedesca caduta mentre scendeva da Sappada 2000 lungo la pista da sci, ormai priva di neve, a piedi. La donna, che era in compagnia di altro escursionista connazionale, si è procurata un trauma ad un ginocchio. L’equipe dell’elisoccorso l’ha imbarcata, assieme al compagno di escursione e portata nella piazzola a Sappada per una valutazione e poi, sbarcando il compagno che è rientrato autonomamente, ha portato l’infortunata in ospedale a Tolmezzo per esami diagnostici. Tre tecnici della stazione di Sappada erano a disposizione nei pressi della piazzola per fornire eventuale supporto alle operazioni.