14.8 C
Udine
mercoledì, 16 Aprile 2025

Come scegliere la rubinetteria del bagno: consigli e differenze tecniche

15.04.2025 – 12:24 – Arredare oggi un bagno richiede conoscenza e maestria. Per una stanza che è diventata il cuore del relax casalingo c’è sempre più esigenza affinché sia davvero accogliente. In queste decisioni non bisogna però farsi trasportare solo dall’estetica e dunque dall’abbinamento cromatico e di stile degli elementi principali come sanitari, piastrelle, mobili e parete.

Ci sono tanti aspetti tecnici che vanno presi in considerazione ma che spesso vengono sottovalutati. Un occhio bisogna riservarlo, infatti, ai materiali e alle finiture, in particolare alla rubinetteria. Sebbene si tratti di dettagli relativamente piccoli rispetto ai sanitari o ai materiali più importanti come i rivestimenti, i rubinetti svolgono un ruolo fondamentale nella quotidianità e dunque oltre che belli esteticamente, devono essere anche funzionali e pratici.

E allora come scegliere la rubinetteria più adeguata per il proprio bagno? In base alle esigenze personali, al tipo di design che si desidera dare alla stanza e alla qualità dei materiali. Quando si ristruttura un bagno e semplicemente si esegue un restyling della stanza, certamente la sostituzione della rubinetteria non può essere esclusa.

La cosa indispensabile da sapere è che oggi si usano soprattutto i miscelatori, i rubinetti che ci restituiscono l’acqua. Dal punto di vista tecnico ne esistono vari tipi: quelli bicomando sono quelli classici che fanno parte dell’ “old style” in quanto presentano due manopole, una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda; i monocomando, invece, prevedono un rubinetto con una sola manopola che tramite movimenti dal basso verso l’altro e da destra verso sinistra regolano il flusso di acqua e la temperatura. I più moderni in assoluto che garantiscono il massimo comfort sono i miscelatori termostatici: consentono, infatti, di impostare in modo preciso la temperatura dell’acqua e la sua portata.

Modelli questi tutti disponibili su HomiYou, lo specialista online dell’arredo bagno che propone un’accurata selezione di rubinetti per bagno che coniugano stile, qualità e design, elementi essenziali per un arredo perfetto, bello e funzionale.

I marchi proposti sono diversi ed ognuno può scegliere quello che maggiormente soddisfa le proprie esigenze: dal made in Italy di Paffoni rubinetterie al design ricercato della Rubinetteria Paini, solo per citarne alcuni.

E’ bene ricordare che la scelta dei rubinetti dovrebbe essere fatta sempre in coordinato, optando per la stessa linea da installare sia per il lavabo, che per il bidet che per la doccia o la vasca. Piccoli dettagli che fanno però la differenza all’interno di un bagno nuovo e di stile.

[n.t.k.]

Ultime notizie

Dello stesso autore