14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Tenta di attraversare guado sbarrato con la bici, viene travolto dal Malina ma viene salvato dai VVFF

24.03.2025 – 20.00 – Un ciclista ha tentato di attraversare il guado del torrente Malina in località Casali Malina (Ud), ma è stato travolto dalla corrente. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di trarlo in salvo.

Il torrente Malina attraversa il Parco del Torre e del Malina, un’area naturale che offre vari percorsi per escursionisti e ciclisti. Tuttavia, i guadi presenti lungo il torrente possono rappresentare pericoli, specialmente in condizioni di piena o dopo forti piogge.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 14:00. Il ciclista, nel tentativo di attraversare il guado nonostante vi fosse un divieto, è stato sorpreso dalla forza dell’acqua, che lo ha trascinato verso valle. Immediatamente, sono stati allertati i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Cividale, supportati dagli specialisti del gruppo Speleo Alpino Fluviale. Contestualmente, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia.

I vigili del fuoco hanno raggiunto il ciclista in difficoltà, portandolo in salvo sulla sponda del torrente. Successivamente, un tecnico esperto, calato dall’elicottero con il verricello, ha imbragato l’uomo, che è stato issato a bordo e trasportato in un’area sicura per le prime cure. Il ciclista ha riportato alcune lesioni agli arti inferiori ed è stato successivamente trasferito in ospedale.​ Per la bravata gli sarà comminata una multa di notevole entità.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore