12.03.2025 – 16.30 – Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Udine hanno sequestrato oltre 200 grammi di hashish, camuffati da confezioni di merendine, nascosti in un’area verde del centro cittadino frequentata da famiglie e bambini.
L’intervento è stato avviato grazie alla segnalazione di un residente, insospettito dal comportamento di due giovani, probabilmente di origine nordafricana, che al calare della sera frugavano nei pressi di un’aiuola all’interno dei Giardini Ricasoli, noti anche come “Zardin dal Vescul”.
Giunti sul posto, gli agenti hanno notato una porzione di terreno smosso e, scavando a mani nude, hanno rinvenuto due pacchetti contenenti la sostanza stupefacente. I panetti erano avvolti in confezioni molto somiglianti a un noto snack al cioccolato. La droga è stata quindi sequestrata.
Un nuovo controllo con il supporto dell’unità cinofila della Polizia Locale ha portato al ritrovamento di altri 150 grammi di hashish, nascosti in diverse zone del parco e confezionati nello stesso modo. Decisivo, in questa operazione, il fiuto del cane antidroga Galant (nella foto).
Le forze dell’ordine invitano la cittadinanza alla massima attenzione, soprattutto per la tutela dei più piccoli. L’uso di incarti colorati e riferibili a prodotti dolciari potrebbe attirare l’attenzione dei bambini, con possibili gravi conseguenze.