11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Udine, la Protezione Civile si rafforza con un nuovo mezzo all’avanguardia

22.02.2025 – 19.00 – La Protezione Civile di Udine potrà contare su un nuovo van attrezzato, pensato per migliorare l’efficacia degli interventi sul territorio. Il veicolo è stato ufficialmente consegnato venerdì 21 febbraio, in mattinata alla presenza dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Udine, Andrea Zini.

“Abbiamo scelto di investire in questo mezzo moderno e tecnologicamente avanzato nell’interesse di tutti i cittadini”, ha dichiarato Zini. “Oltre a garantire maggiore efficienza negli interventi di soccorso e nella tutela della sicurezza ambientale, consentirà ai volontari di operare in sinergia con la Protezione Civile regionale. È un veicolo progettato non solo per facilitare gli spostamenti, ma anche per fungere da base operativa durante le emergenze”.

Il nuovo veicolo a nove posti, acquistato grazie a un finanziamento regionale, è dotato di strumentazioni all’avanguardia: un potente sistema di luci supplementari, una radio e un computer di bordo, oltre a un inverter che assicura energia elettrica costante per i dispositivi elettronici. Inoltre, la possibilità di trasformarlo in un ufficio mobile permetterà ai volontari di coordinare al meglio le operazioni direttamente sul campo, garantendo un supporto ancora più efficace in caso di emergenza.

Ultime notizie

Dello stesso autore