14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Giorno del Ricordo, a Cividale del Friuli una scultura alla memoria di Norma Cossetto

05.02.2025 – 11.10 – Cividale del Friuli si prepara a commemorare le vittime delle foibe con un’importante iniziativa: domenica 9 febbraio, alle ore 11.30, sarà inaugurata in Largo Martiri delle Foibe una scultura dedicata a Norma Cossetto, Medaglia d’onore al merito civile, e a tutte le vittime di quei tragici eventi.

L’opera è stata realizzata dallo scultore Giorgio Benedetti su pietra piasentina su iniziativa della sezione udinese dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI), che ha poi donato la scultura al Comune. “Molte persone hanno collaborato alla realizzazione dell’opera a titolo gratuito, dimostrando un grande impegno per mantenere viva la memoria”, ha spiegato l’assessore Davide Cantarutti, che ha seguito il progetto. La Giunta Municipale ha quindi deliberato l’accettazione del dono e autorizzato la sua collocazione in Largo Martiri delle Foibe.

La cerimonia di inaugurazione sarà preceduta, alle 10.30, da un altro evento: presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti verrà presentato il libro “Ho incontrato Norma: il mio percorso verso Norma Cossetto” di Alberto Bolzoni. All’incontro parteciperà l’autore e il dibattito sarà moderato dal prof. Ugo Falcone.

L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, istituito per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Un’occasione per riflettere sulla memoria storica e rendere omaggio a chi ha vissuto uno dei capitoli più dolorosi della storia italiana del Novecento.

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore