16.3 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Lignano tra dubbi e incertezze si prepara alla stagione balneare

26.04.2021-13.03 – Tra incognite dal punto di vista delle prenotazioni e della programmazione dei tanti eventi sportivi, l’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro e gli operatori balneari si sono, comunque, messi al lavoro per l’apertura della stagione turistica che potrà scattare, come deciso dal Decreto del governo, dal 15 maggio.

L’assessore al Turismo e allo Sport Alessandro Marosa ha raccontato come stanno procedendo i lavori. Le date per la partenza della stagione balneare devono essere ancora stabilite in condivisione e in concertazione con la Regione, ente preposto che definisce queste modalità, tuttavia, i lavori di preparazione della spiaggia e delle installazioni procedono come se si potesse aprire da metà maggio. Riguardo alla tipologia dell’afflusso turistico sembra essere coinvolto soprattutto quello di prossimità, con un notevole livello di richieste per gli appartamenti stagionali, mentre per il settore alberghiero, negli ultimi giorni, c’è stato uno stop delle prenotazioni a causa delle disposizioni del nuovo DPCM, in cui è diventato centrale il tema dei pass e del rinnovo delle concessioni balneari. Tematiche che finiranno presto su tavolo del Consiglio dei ministri essendo l’unico organo che può decidere in tal senso.

Da un punto di vista territoriale stanno cercando, insieme alle associazioni di categoria, di poter garantire a tutti i lavoratori stagionali la vaccinazione prima dell’inizio della stagione o, per lo meno, in un tempo congruo al fine di poter offrire l’ospitalità in sicurezza a tutti i potenziali turisti.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore