14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Staffetta Telethon Udine 24x1ora, ai runner notturni una luce a forma di cuore

01.12.2024 – 15.00 – Un dispositivo luminoso a forma di cuore, simbolo di vita e amore, a tutti i componenti delle squadre che correranno nella fascia serale, questo il dono dell’Automobile Club Udine in occasione della Staffetta Telethon Udine 24x1ora, appuntamento di solidarietà giunto alla 26^ edizione, partito ieri ad Udine e che terminerà oggi 1° dicembre 2024.

L’iniziativa, che fa parte del progetto Udine4Safety FVG – la campagna di sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale realizzata da ACI per conto della Regione FVG- prevede anche un volantino che ricorda l’importanza di rendersi ben visibili quando ci si trova in strada di sera o in contesti di scarsa visibilità.

“Si tratta di un’occasione unica per raggiungere migliaia di persone che, indossando il piccolo cuore lampeggiante, diventeranno portabandiera dei valori della solidarietà e dell’attenzione, fondamentali per la sicurezza e la vita di tutti – ha affermato Gianfranco Romanelli, Presidente dell’Automobile Club Udine.

Abbiamo deciso di partecipare alla Staffetta Telethon regalando un oggetto, ovviamente simbolico, ma che, allo stesso tempo, è un dispositivo concreto di sicurezza, che i partecipanti possono utilizzare durante la corsa, ma anche portarsi dietro come ricordo della straordinaria esperienza che ogni anno si rinnova nella nostra città”.

“Rendersi ben visibili quando si è in strada, come pedone, ciclista o utilizzatore di monopattino, non è solo una precauzione, ma un dovere perché serve a proteggere la propria vita e quella degli altri – ha dichiarato Pierpaolo Roberti, Assessore della Regione Friuli-Venezia Giulia alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche di immigrazione, che, tra l’altro, da anni prende parte alla corsa con la squadra “AALL Runners”.

Indossare un indumento con bande catarifrangenti o attaccare un dispositivo luminoso allo zaino, sono gesti semplici, solo apparentemente banali, ma utilissimi. La sicurezza stradale è un valore che “sta a cuore” a tutti noi e questa iniziativa ci permette di unire la nostra missione di tutela della vita con l’impegno verso la ricerca scientifica. Invito tutti a partecipare a questo evento che rappresenta un momento di solidarietà e di speranza per il futuro”.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore