16.3 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Intelligenza artificiale in letteratura, il nuovo premio “Caterina Percoto” a Katja Voncina

25.11.2024 – 19.06 – Katja Voncina, autrice e traduttrice di Vienna, originaria di Gorizia, è la prima vincitrice del Premio Letterario Caterina Percoto nella sezione dedicata all’Intelligenza Artificiale, una delle novità di quest’edizione del concorso.

A vincere la sezione “tradizionale” del Premio, è stata Laura Chiabudini con il suo racconto “Loop”.

L’opera di Katja Voncina, La custode dei mondi, ha conquistato la giuria per l’originalità e la sofisticatezza con cui l’autrice ha utilizzato l’AI per supportare la scrittura, segnando un passo significativo verso il futuro della narrativa.

“È un onore vedere un autore che, pur utilizzando l’intelligenza artificiale, mantiene saldamente la sua identità creativa. Katja Voncina ha dimostrato che l’intelligenza artificiale può essere uno strumento potentissimo al servizio dell’ingegno umano, non sostituendolo, ma potenziandolo”, ha commentato il prof. Vincenzo Della Mea, docente di Informatica all’Università di Udine, membro “aggiunto” della Giuria del Premio nazionale, presieduta dalla giornalista e scrittrice Elisabetta Pozzetto.

La cerimonia di premiazione del Premio promosso dal Comune di Manzano in onore di Caterina Percoto, scrittrice e intellettuale nata a Soleschiano di Manzano, si è svolta nell’antico Foledor di Manzano alla presenza dell’assessore alla Cultura Silvia Parmiani.

La Giuria era composta da Elisabetta Pozzetto (presidente) e composta da William Cisilino, Valentina Gasparet, Walter Tomada, Elisabetta Feruglio e integrata dal prof. Della Mea

Di seguito i vincitori della sezione Ragazzi

Categoria Ragazzi sezione scuola primaria e secondaria di primo grado:
1° premio Trentaquattro-34  – Sebastiano ZULIANI
2° premio  Il sogno dei gamberi meccanici – Giorgia PAOLINI

Categoria Ragazzi sezione scuola secondaria di secondo grado
1° premio Ingegno da ragazzi – Elia TRENTIN
2° premio  Vademecum per persone ingegnose ma inconcludenti – Mia CASARI + menzione della Giuria per INGEGNOSITA’

 

Ultime notizie

Dello stesso autore