11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Escursionista 81enne cade per 20 metri e perde la vita sul Monte Chiampon

04.11.2024 – 15.50 – Tragedia sul Monte Chiampon, dove un uomo di 81 anni, originario di Artegna, è stato trovato senza vita a quota 1300 metri. La scoperta è avvenuta lunedì 4 novembre intorno alle 12.30, quando un gruppo di escursionisti, scendendo lungo il sentiero, ha notato il corpo dell’uomo. Immediata la chiamata di emergenza alla centrale Sores, che ha attivato il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale per le operazioni di recupero.

All’inizio si era ipotizzato un possibile arresto cardiaco, ma i soccorritori, dopo un attento esame, hanno stabilito che il decesso è avvenuto a causa di gravi traumi riportati in seguito a una caduta di circa venti metri. Restano tuttavia ignote le circostanze esatte dell’incidente, poiché non vi sono testimoni che abbiano assistito alla caduta.

Giunto sul posto, il medico dell’elisoccorso non ha potuto far altro che constatare il decesso. Alcuni effetti personali ritrovati in prossimità del corpo hanno consentito una prima identificazione dell’uomo. Per facilitare le operazioni di recupero, tre soccorritori sono stati trasportati in quota dal campo base, mentre un secondo elicottero ha provveduto al trasferimento della salma, una volta ricevuta l’autorizzazione del magistrato.

L’intervento si è concluso intorno alle 14.30, con il rientro dei soccorritori.

Ultime notizie

Dello stesso autore