29.3 C
Udine
domenica, 6 Luglio 2025

Pizza Bit Competition, il friulano Riccardo Tamburrano è il miglior pizzaiolo d’Italia

09.09.24 – 16:54 – E’ il pordenonese Riccardo Tamburrano, 30 anni di Zoppola, il miglior pizzaiolo d’Italia, vincitore della terza edizione di Pizza Bit Competition, principale competizione nazionale del settore organizzata da Molino Dallagiovanna. Con la vittoria ottenuta sabato scorso in occasione della seconda Festa dei Granai, presso la sede dell’azienda molitoria di Gragnano Trebbiense, Tamburrano si è aggiudicato il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.

Classe 1994 originario pugliese, Tamburrano vive a Pordenone da quando aveva appena 4 anni e lavora presso l’Hotel Ristorante Pizzeria “Da Luciano” di Zoppola. Tra le sue peculiarità c’è la capacità di abbinare gli ingredienti ispirandosi ai piatti di chef stellati. Alla finale di sabato scorso ha trionfato con una pizza Margherita dedicata al ristorante “Da Luciano” e realizzata con Pomodoro San Marzano DOP spezzato a mano, cialda di Parmigiano Reggiano, spuma di mozzarella di bufala, caviale di olio Evo, basilico in due consistenze (disidratato e in gel). “Questa Margherita da Luciano, presente nel nostro menù, ho voluto crearla per onorare il mio titolare Mirko Caldierare che ha sempre creduto in me e nelle mie capacità, lasciandomi libero di dare sfogo alla creatività – spiega Tamburrano -. E’ una pizza esplosiva nei sapori e regale, bella da vedere. Vincere Pizza Bit Competition è un sogno, dopo aver trascorso un momento difficile nella mia vita professionale, superato grazie al sostegno della famiglia e, soprattutto, di mia moglie, che mi ha spronato a mettermi alla prova. Ora si apre una fase nuova che affronto con tanta voglia di imparare e di crescere e con l’onore di responsabilità a dare il meglio”.

Pizza Bit Competition, alla sua terza edizione, è la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. Nove le gare regionali, seguite da tre semifinali sulle spiagge di Catania, Civitanova Marche e Cervia fino alla finalissima del 7 settembre scorso presso il Molino Dallagiovanna. In finale Riccardo Tamburrano ha prevalso sugli altri otto concorrenti provenienti da tutta Italia. A giudicare i concorrenti, che si sono sfidati sulla più tradizionale delle pizze, la Margherita, è stata la giuria capitanata da Luca Valle, vincitore della seconda edizione di Pizza Bit Competition, e composta da critici, giornalisti e pizzaioli.

[e.e.]

Ultime notizie

Dello stesso autore