14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Musiche da film e letteratura nella piazza della Basilica di Aquileia

05.07.2024 – 11.09 – È intorno al nuovo episodio della saga del commissario Corba che si svolgerà l’evento organizzato dalla Pro Loco Aquileia, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Aquileia e il sostegno di Armare Ropes, venerdì 5 luglio ore 20.30 in piazza capitolo davanti alla Basilica. “La terza clessidra”, romanzo thriller che collega alcuni omicidi negli scavi di Aquileia con un antico culto del tempo, è il seguito dell’acclamato “La Scatola del Tè”, che aveva destato l’interesse anche di diverse produzioni tv interessate a farne una serie. Ospite d’onore della serata il compositore cinematografico Luca Ciut, formatosi alla UCLA di Los Angeles e noto per la colonna sonora del film “Dancing with Maria”, che suonerà dal vivo un pianoforte a coda, presentando alcuni brani del suo nuovo album “Allow Yourself”.

Al gruppo teatrale delle Briciole d’Arte, che da anni valorizza giovani talenti del canto e della danza, saranno affidate l’interpretazione e le letture di alcuni capitoli, assieme a Romana Maiori e Dario Ponissi del Teatro del Leone. La conduzione dell’evento sarà curata dall’avvocato Federico Gambini, presidente del Gruppo Solaris Yachts, qui nelle vesti dell’intervistatore dello scrittore Giuliano Pellizzari, classe 1972 e residente a Cervignano del Friuli.

“Per la Pro Loco è sempre importante presentare i libri in cui si parli della nostra città,” ha commentato il presidente Paolo Orfeo, “ma è particolarmente significativo, come in questo caso, che Aquileia non sia solo storia, archeologia e arte, ma possa diventare lo sfondo attuale per un avvincente romanzo thriller che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Questo dimostra la sua ecletticità e suscita sicuramente nel lettore la voglia di venire a visitare di persona ciò di cui ha letto.”

[c.s][f.f]

Ultime notizie

Dello stesso autore