21.04.2021-16.53 – E’ stato nominato, dalla Giunta regionale, il nuovo Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (Asufc), si tratta del Dottor Denis Caporale. L’incarico sarà reso ufficiale a partire del primo maggio e avrà una durata di 5 anni, fino al 30 aprile 2026.
Il vicegovernatore Riccardi ha spiegato che “la scelta, operata in base all’elenco dei manager abilitati a ricoprire tale ruolo, è caduta su un professionista di alto profilo e dalle confermate capacità gestionali“.
Caporale oltre alle grandi capacità dimostrate nel percorso della sua carriera e dall’inizio della pandemia, è stato fino ad oggi Vicecommissario straordinario con poteri e funzioni del Direttore Socio Sanitario presso l’Azienda Sanitaria 3 Alto Friuli – Collinare- Medio Friuli, con un ruolo di supporto effettivo al direttore generale, nell’esercizio del proprio mandato, relativamente alla gestione delle attività di carattere sociosanitario
La scelta è ricaduta sulla sua figura, commenta Riccardi, anche per il profondo legame che Caporale ha con il territorio regionale e la lunga esperienza a livello gestionale in ambito sanitario in cui opera dal 2011. Il vicegovernatore con delega alla Salute e portavoce della Giunta ha quindi espresso il suo migliore augurio per il ruolo affidatogli, ben consapevole della complessità e delle implicazioni che questa posizione comporta in questo delicato momento.
Caporale, nato nel 1975, è laureato in Giurisprudenza all’Università di Urbino e ha conseguito un master di secondo livello in Economia e management della sanità all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel corso della propria carriera ha svolto incarichi di rilievo all’interno del sistema sociosanitario del Friuli Venezia Giulia, tra cui quello di direttore dei servizi socio sanitari dell’Asufc e quello di vicecommissario straordinario con funzione di direttore sociosanitario dell’Azienda sanitaria 3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli.