03.10.2023 – 14.19 – Il progetto Erasmus+ Smart Green Transport in VET è giunto alla sua fase conclusiva, in cui in tutti gli stati dei paesi partner si svolgono eventi volti a diffondere i risultati raggiunti dal progetto. EnAIP Friuli Venezia Giulia è impegnato in due incontri, a pochi giorni l’uno dall’altro. Questa mattina si è svolto il primo incontro, riservato ai docenti e agli studenti dell’ISIS Bassa Friulana a Cervignano del Friuli (UD). Più di 80 ragazzi e tutti gli insegnanti delle materie afferenti al progetto hanno assistito alla presentazione del progetto e degli obiettivi raggiunti. Momento particolarmente interessante è stato il racconto del Prof. Roberto Gorza, che ha portato i presenti a scoprire, passo passo, tutte le fasi della progettazione e della realizzazione del veicolo costruito a scopo didattico volto a scoprire la mobilità sostenibile a idrogeno. Nel racconto si evince come siano state impiegate conoscenze e competenze relative a meccanica, elettronica, informatica, stampa 3D ma anche problem solving e pensiero creativo.
Smart Green Transport in VET è un progetto sviluppato da 5 partner in 4 diversi Paesi europei (Spagna, Italia, Grecia e Romania), finanziato nell’ambito di Erasmus+ con l’obiettivo di valorizzare e rendere maggiormente attrattivo il sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale, promuovendo l’introduzione nella didattica di strumenti e metodologie legate alla digitalizzazione dei processi e alla sostenibilità dei materiali, in grado di facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro degli studenti.
Gli obiettivi specifici del progetto sono il miglioramento delle competenze di insegnanti e studenti, con acquisizione delle capacità di supportare la doppia transizione ecologica e digitale; l’aggiornamento del sistema della formazione professionale rispetto alle nuove esigenze del mercato del lavoro; la promozione dell’innovazione attraverso una crescita sostenibile, supportando lo sviluppo, il trasferimento e l’implementazione di pratiche innovative (ROBOTICS-IoT-H2) e lo scambio di esperienze a livello europeo (tra docenti di discipline tecniche).
Il progetto ha sviluppato una piattaforma didattica per la formazione a distanza sul trasporto sostenibile con ben 120 video tutorial funzionali alla realizzazione dei prototipi e alla formazione dei 10 docenti coinvolti nelle fasi di sperimentazione pilota e unendo hardware e software per la realizzazione di 5 prototipi di veicoli alimentati a idrogeno e controllati da IOT.
Il secondo appuntamento, che si terrà all’Istituto Bearzi, in Via Don Bosco, 2 a Udine alle ore 14.30, è invece aperto al pubblico esterno ed è in particolare dedicato agli Enti che fanno parte dell’Associazione Effe.Pi. che unisce tutti gli istituti che in Friuli Venezia Giulia erogano corsi di qualifica professionale per i giovani in uscita dalle scuole medie.
[network]