16.09.2023 – 17.00 – “Rigettiamo la lezione di procedura consiliare facendo presente al presidente Maurmair che la richiesta prevedeva di ascoltare tutti i portatori di interesse coinvolti. Appare singolare includere tra questi la Danieli tralasciando 22.000 cittadini”.
Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi, replicando ad un intervento del presidente della II Commissione Markus Maurmair nel quale spiegava i criteri richiesti per la convocazione della stessa e per i soggetti da far intervenire.
“Ai consiglieri – spiega la pentastellata – è pervenuta solo la convocazione dell’Ufficio di Presidenza che avrebbe dovuto calendarizzare la seduta congiunta della II e IV Commissione, ma nulla è stato detto in merito alle audizioni o quale fosse l’elenco degli auditi. Questo è stato deciso in sede di Ufficio di Presidenza, dove il Movimento 5 Stelle non è presente, ma dove è stata avanzata la richiesta da parte dell’Opposizione di inserire anche i Comitati promotori della petizione No Acciaieria. L’Ufficio presieduto da Maurmair ha però negato questa possibilità ”.
“Quindi nessuna negligenza da parte nostra, nessun ritardo, e anziché perdersi in recriminazioni, Maurmair dovrebbe rispondere a questi cittadini cambiando l’elenco degli auditi, dato che non ha convocato nemmeno tutti i Comuni coinvolti. Se questo non dovesse accadere – conclude Capozzi – tutti sapranno che non si è trattata di una svista, ma di una volontà politica ben precisa”.
[c.s.]