15.05.2023 – 12.30 – A San Daniele del Friuli, dal 19 al 21 maggio presso il teatro Splendor si terrà l’edizione zero di Dix it, festival della comunicazione digitale. Frutto del lavoro di un gruppo di giovani che mirano a dimostrare come i contenuti digitali di qualità possano essere considerati al pari di altre forme d’arte e di comunicazione. Il festival cercherà di valorizzare la figura del content creator come figura che racchiude capacità tecniche e artistiche spesso non valorizzate. Saranno presenti famosi youtuber e content creator che faranno interventi su temi come la comunicazione digitale e su come essa possa essere veicolo, oggi, di qualunque tipo di messaggio.
Il format, che gira attorno alla domanda “Possono i contenuti digitali fare addirittura progredire la società e l’individuo?”, prevede la proiezione di un contenuto appartenente ad ogni ospite in modo tale da permettere agli spettatori di conoscerne il lavoro; successivamente conduttore ed ospite approfondiranno, tramite un confronto, gli aspetti tecnici e quelli legati al contenuto in sè.
Apertura venerdì 19 maggio dalle 21, ospiti i ragazzi di YoupalTubo, il canale YouTube di Arlef, e Stefano Taddio di PromoTurismo Fvg. Si prosegue sabato dalle 10.30 alle 21, ospiti i creators Yreak (Giacomo Casandrini) e Just Mick (Mick Odelli); domenica tanti altri appuntamenti tra i quali, dalle 14.30, Stefano Ritella, founder di TailgateGear, e l’international advertising photographer Francesco Salvaggio, “Franckreporter”.
[r.p.]