01.03.2023 – 18.20 – Il candidato alla presidenza della Regione Fvg, Alessandro Maran (Terzo Polo), interviene a margine delle Primarie del Partito Democratico che hanno visto la nomina di Elly Schlein quale nuovo segretario del partito. “Complimenti anzitutto al Pd per la bella battaglia democratica e congratulazioni alla nuova segretaria del Pd”, rileva Maran.
“Non sono per nulla sorpreso – continua – Anzi l’ho detto e ridetto molte volte: il Pd del Lingotto non c’è più. La deriva identitaria e il tarlo populista hanno affossato il progetto veltroniano. Ovviamente, gli elettori del Pd sono liberissimi di scegliere una sinistra minoritaria sul modello di Mélenchon o di Corbyn. Ma gli elettori riformisti e liberali difficilmente seguiranno una leader che professa la decrescita felice e crede che la domanda di elettricità costituisca un grave problema per la società”.
“A quegli elettori bisogna offrire un’alternativa seria e credibile. È il momento di rilanciare la prospettiva delineata a Milano, quella di nuovo partito liberal-democratico appartenente alla famiglia politica di Renew Europe. I risultati delle primarie PD confermano infatti che l’esigenza nel Paese di una casa riformista più larga, più solida e nettamente alternativa ai populisti è più urgente che mai”.
Maran conclude: “L’obiettivo della mia candidatura e del Terzo Polo è proprio questo. Dare una “casa” solida a tutti i riformisti e liberali che non si identificano più negli attuali valori della sinistra massimalista e della destra sovranista. A questo si aggiunge la necessità di dare voce ai tanti giovani del Fvg che, spesso, in questi ultimi anni sono stati dimenticati e messi in secondo piano, non affrontando le battaglie cruciali per il loro futuro”.
[c.s.]