23.02.2023 – 18.00 – In merito alla recente presentazione del rapporto 2022 della Fondazione Nord Est in un incontro organizzato con Confindustria Udine, dal titolo “Il Futuro sta passando, chi è pronto e chi no”, il Candidato Presidente Maran dichiara:
” Ci risiamo, è quello che diciamo dall’inizio della campagna elettorale, ed è il punto su cui cerchiamo, quasi in solitudine, di concentrare l’attenzione: Il Friuli Venezia Giulia non cresce più da 20 anni e si ritrova a competere nel suo mercato di riferimento , quello europeo, da cenerentola: secondo il rapporto 2022 di Fondazione Nord-est, il FVG è 81esima regione in Europa per crescita del PIL.”
Continua – “Come già ribadito, siamo una regione laboriosa e con vocazione internazionale, piena di talenti capaci di competere con chiunque nel mondo, ma è sempre più evidente che, almeno per chi non viva di ricordi e campanilismi , o con i paraocchi, il FVG non cresce più da anni ed è diventata una regione immobile e impaurita, sempre più vecchia. Ma si può ripartire. “
Conclude – “Si riparte attraendo investimenti e professionalità, creando le condizioni. Si riparte dagli “invisibili” a cui vogliamo dare voce. I giovani e i tanti imprenditori che scommettono sul futuro, che puntano su quel che credono di vedere e altri non vedono, investono, rischiano e producono, lottando contro la cultura del “No se pol”. Si riparte da una regione speciale, sul serio.”
[c.s.]