18.02.2023 – 11.18 – In una lettera inoltrata al governatore Massimiliano Fedriga l’Associazione Endometriosi Fvg Odv, presieduta da Sonia Manente, che da oltre vent’anni si spende per i diritti delle donne, sollecita una «campagna di civiltà» che promuova l’inserimento nei Livelli essenziali di assistenza, ai fini dell’esenzione dal pagamento, di analgesici, integratori antinfiammatori, progestinici e altri farmaci richiesti dal trattamento delle patologie ginecologiche croniche, quali endometriosi, adenomiosi, vestibulite, vulvodinia.
«Un provvedimento analogo è già stato adottato, in modo virtuoso, in Regioni confinanti con la nostra, che hanno promosso l’inserimento degli analgesici nei Lea, per sostenere le primarie necessità delle ragazze e delle donne che soffrono delle patologie sopra citate. Da più di un ventennio, finora purtroppo senza esito, la nostra Associazione ribadisce l’assoluta necessità di un provvedimento legislativo a livello regionale. Sarebbe auspicabile che anche il Governo del Friuli Venezia Giulia dia seguito a questo passo fondamentale, adottando provvedimenti in risposta a una forte necessità sociale, considerata l’alta percentuale di diffusione delle patologie croniche femminili. È da ricordare che la nostra Regione vanta il primato nazionale – grazie anche all’impegno dell’Associazione Endometriosi FVG – nella legiferazione di questa patologia. Chiediamo – ribadisce Manente – l’esenzione per progestinici, integratori indicati dagli specialisti, farmaci antinfiammatori e analgesici».
L’Associazione, intanto, continua la sua intensa campagna di sensibilizzazione sulle tematiche di cui si fa portavoce. Lunedì 27 febbraio, alle 20:30, sarà all’Hangar Teatri di Trieste (via Pecenco 10) con l’incontro “La natura ciclica del corpo femminile”: interverranno Sonia Manente, il dottor Giuliano Auber, medico specialista in ginecologia e ostetricia, Sofia di Concetto, operatrice olistica di ginecologia naturale, e Gaia Mencagli, attrice e creatrice teatrale. L’evento sarà anche trasmesso live sulla pagina facebook.com/Endometriosi.fvg. Il 4 marzo, poi, tappa a Pordenone, nella Sala Degan della Biblioteca: «Incontreremo 150 ragazzi e ragazze dell’Istituto Flora, cui sottoporremo – anticipa la presidente dell’Associazione – dei questionari anonimi legati al tema del ciclo mestruale, ancora un tabù, e alle patologie croniche femminili. Proseguiremo le attività di formazione e sensibilizzazione per tutto marzo, Mese della Consapevolezza sull’endometriosi».
l.l